Scuole, per il nuovo anno servono più aule. La Provincia “Al lavoro per una soluzione”

Più informazioni su

Tecnici e amministratori della Provincia di Piacenza hanno incontrato le dirigenti scolastiche delle scuole Colombini, Gioia, Romagnosi-Casali e Volta (Castel San Giovanni) per fare il punto sulle esigenze di spazi didattici in vista della programmazione dell’anno scolastico 2023-24. “Le criticità emerse a seguito della costituzione delle nuove classi, che hanno comportato la necessità di aumentare il numero di aule – viene spiegato -, sono in corso di risoluzione dai tecnici della Provincia attraverso la predisposizione di misure infrastrutturali e cambiamenti organizzativi, predisponendo suddivisioni di aule di grandi dimensioni e individuando spazi che le scuole, nell’ottica della massima flessibilità e nello spirito di servizio che contraddistingue tutti i dirigenti scolastici, hanno accettato di condividere, strutturando i rispettivi orari di lezione in modo da ottimizzare l’uso degli spazi disponibili”.

La Provincia ha fatto presente che, “in un’ottica di medio-lungo periodo, potranno essere individuati interventi finalizzati a dotare il sistema scolastico piacentino medio superiore di strutture all’avanguardia, energeticamente e ambientalmente sostenibili, risolvendo in modo definitivo il problema della carenza degli spazi a disposizione della didattica e delle attività sportive”. “Tenere sempre aperto il dialogo con i dirigenti scolastici – commenta la Vicepresidente della Provincia, Patrizia Calza, consigliere con delega all’istruzione e all’edilizia scolastica – facilita la possibilità di trovare soluzioni efficaci e condivise. Questo percorso di condivisione con i dirigenti scolastici continuerà nelle prossime settimane, periodo particolarmente intenso per ogni realtà coinvolta nelle attività necessarie al miglior svolgimento del nuovo anno scolastico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.