Trebbia Shire: scrittori, musicisti, cercatori di bellezza e pensatori si incontrano in Val Trebbia

Conversazioni, spettacoli, masterclass, concerti, escursioni, convivialità dal 23 al 25 giugno e dal 6 al 9 luglio – Un festival diffuso e multidisciplinare che mira a far conoscere la Val Trebbia attraverso una serie di incontri con persone coinvolte in diverse discipline – dalla letteratura alla musica, dal settore eno-gastronomico alla comunicazione – e che attraverserà più luoghi della Val Trebbia con numerosi eventi a ingresso gratuito.

Ospiti di rilievo presenteranno i loro libri in un dialogo aperto con il pubblico: la giornalista e blogger Camilla Ronzullo, in arte Zelda was a Writer; Rosario Pellecchia, per tutti Ross, una delle voci più amate della radio italiana con 105 Friends, lo storico programma di Radio 105; la giornalista, opinionista e blogger Selvaggia Lucarelli con il partner e food blogger Lorenzo Biagiarelli; il giornalista, scrittore e escursionista Franco Faggiani dialogherà con la scrittrice e guida turistica in Liguria, Letizia Cavicchioli. Lo scrittore e direttore editoriale Matteo B. Bianchi terrà una masterclass sull’editoria (con accesso libero previa iscrizione) alla quale seguirà poi un dialogo tra scrittori emergenti: Anja Boato e Raffaella Mottana per Accento, Brunello Buonocore e Silvia Tizzoni per Edizioni Officine Gutenberg e Mattia Insolia al suo secondo romanzo con Mondadori. Ad accompagnare la presentazione sarà allestita un’area espositiva e di vendita dei libri in collaborazione con Bookbank, Officine Gutenberg, libreria Fahrenheit e biblioteca di Rivergaro. Gran finale nella giornata di chiusura con Flavia Cercato, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica in dialogo con altre donne.

La conoscenza del territorio tramite escursioni sarà garantita da I Calcaterra, guide ambientali Emilia-Romagna, affiancati da dialoghi in musica che racconteranno di viaggi a piedi e itinerari tra la Via del Sale e la Via degli Abati, a cura di Davide Galli, Shamrock e Officine Gutenberg.

Non mancheranno importanti momenti musicali grazie alla partnership con la Fondazione Teatri di Piacenza e La Toscanini NEXT, orchestra di under 35 che nasce e si sviluppa in Emilia-Romagna, alla ricerca di nuovi repertori, new note, in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical, all’elettronica, alla musica da film, unendo sonorità classiche al pop sinfonico. L’intendimento è quello di portare la musica nelle piazze, nei castelli e nei luoghi della cultura, entrando nel tessuto connettivo del territorio e avvicinando un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Il Gran Finale sarà garantito da My Many Mistakes di Elisa Bottiglieri con Elianto e Nicola Latella, un live show nato a Milano nel 2022, che si tiene una volta al mese in un locale di Porta Romana e che, dopo un anno, ha già all’attivo più di cinquanta ospiti e altrettante storie. Una serata di racconti ironici sul tema dell’errore, attraverso la voce e la musica dei protagonisti e del pubblico che sarà coinvolto per partecipare e raccontarsi. Momento wellness, allestimenti e laboratori a cura di DeKitchen andranno a completare la ricca offerta del festival.

Il Festival è chiaramente uno spin-off di TrebbiaShire, progetto no-profit di marketing territoriale ideato dal Presidente dell’Associazione TrebbiaShire, Carlo Maria Masoero, già Presidente del Croara Country Club, che sostiene la teoria per cui “la Val Trebbia non ha nulla da invidiare alle Langhe, al Chianti o alla Provenza, ma deve essere riconosciuta e soprattutto raccontata come un territorio riconducibile ad un unico nome e capace di fare sistema e attirare un turismo di qualità. La ricaduta sarebbe positiva per tutti gli operatori del settore e non solo”, volendo portare il territorio della Val Trebbia e delle valli collegate su un turismo anche internazionale. “Con pochi mezzi ma molto entusiasmo siamo partiti l’anno scorso nella teoria e quest’anno siamo invece arrivati a realizzare il nostro sogno di fare una rassegna, articolata in 2 weekend lunghi, con eventi in ogni comune e con artisti di varie discipline che parteciperanno a questa rassegna. Noi, però, non siamo organizzatori di eventi, noi siamo un progetto, pensiamo dei contenuti e ci affidiamo a chi sa organizzare gli eventi: ci vogliamo proporre come laboratorio di idee”.

Il Festival Incontri in Trebbia shire è un progetto fortemente voluto da Elisa Mogavero e Elisa Salin, alle quali è affidata la curatela e la direzione artistica. Inoltre, oltre ai vlontari del progetto, in collaborazione con l’Università di Scienze della Comunicazione di Parma quattro studenti stanno effettuando uno stage in collaborazione con i comuni di Bobbio, Piozzano e Gazzola che sfocerà in una tesi di laurea sul progetto Trebbia shire. “L’incontro tra le storie di chi vive e lavora con passione in questo territorio e racconti di chi ‘viene da fuori’ non possono che creare un circolo virtuoso. Pensiamo al pubblico locale che potrà trarre ispirazione dagli ospiti del festival che, a loro volta, si faranno portatori di far conoscere il nostro splendido territorio” ha dichiarato Elisa Mogavero. Allo stesso tempo la direzione del festival ha aperto un confronto con importanti associazioni e organizzazioni culturali, dal Conservatorio Nicolini al Teatro Municipale, il Gruppo Guide Turistiche I Calcaterra, libreria Fahrenheit e altre. “Le due parole che sono state alla base dell’ideazione progetto sono state ‘fare rete’: questo è un progetto molto ambizioso perché tocca moltissimi punti, come il turismo, la promozione del territori, la cultura, l’enogastronomia; infatti, da soli sarebbe stato impossibile anche pensare un progetto del genere. L’offerta culturale e non solo di Piacenza e dei suoi dintorni è ampia ma non basta, bisogna lavorare ancora per il nostro territorio. Trebbiashire lavora durante tutto l’anno ma è nel festival che trova il suo massimo splendore”.

“E’ fondamentale creare una rete di realtà locali. Tante sono le eccellenze delle nostre valli, in ambiti diversi. Raccontare l’arte e la natura, soprattutto alle nuove generazioni, permette di avere cura del nostro passato, significa farlo durare nel futuro prossimo, attraverso una condivisione di intenti”, sottolinea Elisa Salin. “L’anno scorso TempEstiva è iniziato col botto, invitando Carlo Lucarelli, Marina di Guardo e il ‘trio di Klimt’, tre scrittori e giornalisti che hanno parlato e pubblicato sul Ritratto di signora di Klimt durante gli scorsi mesi, sfociando infine in un ‘TempEstiva fuori TempEstiva’ con la quarta data con ospite Annalisa Trabacchi, presentazioni di libri con un format che si ripeterà poi anche quest’anno, sia in TempEstiva che in Trebbiashire, compreso sia l’incontro e il dialogo con l’autore che la musica, e infine la chiacchiera finale col brindisi dei vini locali e il cibo preparato per gli ospiti. In questa forma, che ha funzionato, abbiamo voluto coinvolgere Elisa Mogavero al seguito, che ha dato un boost ai nostri incontri, perché abbiamo pensato che si possa andare oltre l’estate arrivando fino all’autunno: abbiamo iniziato gli incontri Trebbiashire dell’anno scorso con una scrittrice piacentina importante, Chiara Tagliaferri, che reputiamo la nostra madrina spirituale e che ci ha spinto a proseguire queste iniziative; e così abbiamo fatto, invitando successivamente Paolo Stella alla Fondazione, e al Castello di Rivalta Michela Proietti. Questo è quello che abbiamo fatto finora, ma da qui dobbiamo proseguire. Questo festival di Trebbiashire, di cui abbiamo già fatto un’anteprima a marzo a Bobbio con Matteo B. Bianchi; questo comune, assieme a quello di Travo, entrambi aderenti al progetto, saranno pieni di eventi al di fuori dei mesi estivi, e ci aiuteranno a prolungare questo festival al di fuori dei mesi estivi”.

Il festival non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e il sostegno degli otto Comuni partecipanti – Agazzano, Bobbio, Coli, Gazzola, Gossolengo, Piozzano, Rivergaro, Travo – e ai tanti operatori turistici, ai quali – ci auguriamo- se ne aggiungeranno di nuovi.

Ecco il programma:

Venerdì 23 giugno – Castello di Agazzano
Ore 19.30
Presentazione del libro di Rosario Pellecchia “Ora che ho incontrato te” (Feltrinelli)
Ore 21
Concerto organizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenza
Verdi and friends con La Toscanini NEXT (musiche di Alessandro Marcello, Astor Piazzolla, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Nino Rota, Giuseppe Verdi, Johann Sebastian Bach, Procol Harum, Ennio Morricone)

Sabato 24 giugno – Giardini segreti di Gazzola
Ore 21
Presentazione del libro di Camilla Ronzullo – Zelda was a Writer “I no che non dici agli altri sono quelli che imponi a te stessa” (Mondadori)

Domenica 25 giugno – Perino
Ore 18.30
Escursione sul Monte Armelio, anello della pineta di Perino in collaborazione con I Calcaterra, Guide Ambientali Emilia Romagna
Ore 21 alla piscina di Perino
Dialogo in musica su Vie e Itinerari (con la partecipazione di
Davide Galli, Consigliere Nazionale Associazione Italiana Guide Ambientali, Officine Gutenberg, casa editrice territorio e cultura, Shamrock, percorsi in Val Trebbia)

Giovedì 6 luglio – Castello di Agazzano
Ore 19.30
Presentazione del libro di Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Biagiarelli “Gli altri litigano per gelosia” (Cairo)

Venerdì 7 luglio – Rivergaro
Ore 17.30-19.30 in biblioteca
Masterclass con Matteo BBianchi “Scrittori esordienti: gli errori da non fare”

Ore 21 al sagrato della Chiesa di San Rocco
Scrittori esordienti in conversazione con Anja Boato “Madama Matrioska” (Accento), Raffaella Mottana “Senza Respiro” (Accento), Brunello Buonocore “Millemondi estate” (Officine Gutenberg), Silvia Tizzoni “Pensavi fosse amore invece era un disastro” (Officine Gutenberg), Mattia Insolia “Cieli in Fiamme” (Mondadori); fino alle 23 esposizione e vendita di libri in collaborazione con Officine Gutenberg, Bookbank, Libreria Fahrenheit, Biblioteca di Rivergaro.

Sabato 8 luglio – Giardini di Croara
Ore 19
Presentazione dei libri di Franco Faggiani “L’inventario delle nuvole” (Fazi editore), Letizia Cavicchioli “Liguria. Vagabondaggi letterari in Riviera” (Polaris)
Ore 21
Concerto organizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenza
Film Music con La Toscanini NEXT (musiche di Burt Bacharach, Vangelis, Astor Piazzolla, Luis Bacalov, George Gerswhin, Henghel Gualdi, Renato Carosone, Dmitri Shostakovic, Hans Zimmer, Mikis Theodorakis, Goblin, Angelo Badalamenti, Mike Oldfield)

Domenica 9 luglio
Ore 6 in Pieve di Verdeto
Saluto al sole e poesia, a seguire Wellness Breakfast
Ore 18 a Belrespiro, Agazzano
Presentazione del libro di Flavia Cercato “Il Destino dell’Ortica” (Rizzoli); allestimento e workshop a cura di DeKitchen, aperitivo con prodotti locali a cura di Chiara Beretta del ristorante Belrespiro
Ore 21.30 A San Gabriele, Piozzano
Stand Up Comedy “My Many Mistakes” di Elisa Bottiglieri con Elianto e Nicola Latella

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, tranne i concerti del Gruppo La Toscanini Next.
Ogni evento sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti e vini locali.

Per restare aggiornati:

Instagram: @trebbiashire (hashtag ufficiale della kermesse: #trebbiashire)
e-mail: segreteria@trebbiashire.com