A piedi e in bici dal centro storico al Po, il Comune affida il progetto a una società di Milano

Più informazioni su

In bici dal centro storico al fiume Po: questo l’intento del Comune di Piacenza, che ha affidato alla società milanese Piùlento la redazione dello studio di fattibilità della riqualificazione del sistema degli spazi aperti del lungofiume e del collegamento ciclopedonale tra il lungo Po ed il centro storico. Il progetto andrà redatto, specifica il Comune, in un’ottica di attenzione allo studio dell’area del lungofiume, all’interno degli obiettivi di sostenibilità ambientale e rivalutazione etica del territorio: per cui, “occorre avvalersi di soggetti esterni specializzati nel settore, vista l’assenza di idonee professionalità interne in grado di fornire la progettazione altamente specializzata e specifica in considerazione anche delle interconnessioni con la ciclovia Vento e agli obiettivi di promozione dell’area della riserva MaB Unesco ‘Po Grande’”.

Per la realizzazione dello studio di fattibilità, che dovrà essere pronto entro la fine del 2023, il Comune spende 98mila 332 euro. L’opera è coerente con la sottoscrizione, da parte del Comune di Piacenza, del “Contratto di Fiume della Media Valle del Po”, strumento di pianificazione condivisa, all’interno del quale è impegnato, tra l’altro, in attività di Tutela e uso sostenibile territorio fluviale attraverso la promozione della Mobilità come fruizione culturale, naturalistica e sportiva e in generale di valorizzazione e promozione dell’area oggetto del Contratto di Fiume per sensibilizzare i cittadini e i turisti verso la protezione dei beni ambientali, paesaggistici e culturali del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Filo_PC

    Spendere 100 mila euro per una cosa che c’è già? Dal centro si arriva in piazzale Milano, si prende la ciclabile del ponte sul Po e dopo poco c’è la rampa che scende al fiume. Va bene tutto ma….