A Spazio 4.0 primo evento dedicato allo yoga e alla musica, con Bhakti Beat Fest

Bhakti Beat Fest si propone come “luogo di incontro tra yoga e musica elettronica, in cui fare esperienza della libertà del corpo in movimento attraverso il ballo, il ritmo, il respiro”. Sono queste le parole con cui gli organizzatori definiscono la prima edizione del festival di yoga e musica – nato da una idea dei piacentini Francesca Luppini, Kevin Rizzo e Robi Morisi – che si terrà sabato 15 e domenica 16 luglio, dalle 16.30 in poi, a Spazio4.0 di Via Manzoni 21 a Piacenza, all’ombra del bosco urbano del centro di aggregazione comunale.

Robi Morisi e Francesca Luppini, insegnanti presso la piacentina Yogagea asd, ci spiegano: “Sabato e domenica, dalle 16.30 alle 20 proporremo quattro pratiche di yoga, mentre dalle 21 inizieranno i djset. Tutte le lezioni di yoga prevedono la collaborazione di dj, musicisti e/o installazioni video-sonore. Ad esempio, per la pratica “Blindfold experience“, che si svolgerà a occhi bendati, avremo la partecipazione di Fabrizio Bertoli dei Jaspers e musica tradizionale indiana. Aggiungiamo che nella due giorni sarà presente anche uno sportello dedicato a chi si approccia per la prima volta allo yoga e alla meditazione mindfulness, oltre che food truck, bar e bancarelle.”

All’evento collaborano Kevin Rizzo e Mattia Techfood, dj e organizzatori di serate di musica elettronica: “Da circa un anno collaboriamo organizzando eventi di yoga e djset in vari locali e festival piacentini, come Chez Moi, Belleri, Rathouse e Bleech Festival, all’interno del progetto Nataraja ideato da Francesca Luppini, nato per creare un dialogo tra musica elettronica e yoga. Una sperimentazione che ha portato a Bhakti Beat, un vero e proprio festival, in cui dal tappetino al dancefloor, il corpo sarà guidato dal respiro, dai ritmi ipnotici e dalle sonorità fluide della musica, facendo un’esperienza immersiva di consapevolezza di se e del momento presente.”

IL PROGRAMMA

Sabato 15 luglio
16,30-17,00 LET’S BREATH (Robi Morisi) – gratuita, senza prenotazione
17,00-19,30 YOGA IN LOOP (a cura di Yogagea ASD, con Stefano Molinari, Marta Vegezzi, Federica Burzoni, Loredana Zilioli) – gratuita, senza prenotazione
18,15-19,00 MUSIC YOGA FLOW (Barbara Alberici) – a pagamento, prenotazione obbligatoria
19,30 – 20,30 NATARAJA (Francesca Luppini e Kevin Rizzo) – a pagamento, prenotazione obbligatoria
21,00 NATARAJA CLIMAX DJ SET (from Deep Hypnotic to Psytrance set) – ingresso libero

Domenica 16 luglio
16,30-17,00 LET’S BREATH – gratuita, senza prenotazione
17,00-19,30 YOGA IN LOOP (a cura di Yogagea ASD, con Stefano Molinari, Marta Vegezzi, Federica Burzoni, Loredana Zilioli) – gratuita, senza prenotazione
18,15-19,00 VIVEKA YOGA (Stefano Molinari) – a pagamento, prenotazione obbligatoria
19,10-20,10 BLINDFOLD EXPERIENCE (Robi Morisi e Fabrizio Bertoli) – a pagamento, prenotazione obbligatoria
21,00 BAKTHI BEAT x DAPPERTUTTO – ingresso libero

In entrambi i giorni, dalle 17 alle 19.30, ogni mezz’ora verrà condotta “Free Yoga in Loop”, una breve pratica di yoga libera e gratuita per principianti, a cura di Stefano Molinari, Marta Vegezzi, Federica Burzoni, Loredana Zilioli. Alle 17, inoltre, sarà presente – come una sorta di installazione permanente – “Progetto Psichedelia”, ad accesso libero e gratuito, ideato da Robi Morisi e musicato da Kevin Rizzo. L’obiettivo del progetto? Aiutare l’utente a connettersi con l’esperienza di visualizzazione psichedelica, usando come tramite la visione di frattali e la meditazione.

Le lezioni di yoga a pagamento sono aperte ai soci di Yogagea asd: è possibile iscriversi al momento della prenotazione al 389 8722300: la quota per una lezione singola è di 13 euro, ma è possibile anche acquistare un pass open 1 day a 25 euro e un pass open 2 days a 40 euro. L’ingresso al festival, all’area food&drinks e ai dj-set (dalle 16.30 alle 00.00) è libero e gratuito.

In collaborazione con Associazione Dappertutto e con il sostegno di ESI – Engineering & Services Italy S.r.l. Per informazioni: Instagram @bhakti.beatfest – evento Fb: https://facebook.com/events/s/bhakti-beat/1351419599051117/ – 389 8722300

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.