“Avviso ai bagnanti” Ecco i cartelli bilingue “antiannegamento” nel comune di Bobbio

Ecco i cartelli bilingue – in italiano e inglese – per mettere in guardia dai pericoli i bagnanti nel fiume Trebbia: sono in corso di installazione sul territorio comunale di Bobbio, come promesso dal sindaco Roberto Pasquali nei giorni scorsi. Lo stesso Pasquali aveva sottolineato l’esigenza di far circolare le informazioni anche in lingua inglese, perchè le vittime di annegamento sono sempre più frequentemente persone di origine straniera.

I nuovi cartelli sono complessivamente sedici, otto in italiano e altrettanti in inglese, e nel giro di qualche giorno verranno posizionati all’ingresso di otto spiagge fluviali assai frequentate e che nascondono i pericoli dei bagni nel fiume. Il bilancio delle vittime di questa prima parte di stagione estiva è infatti pesantissimo, con cinque persone annegate nelle acque del fiume, dal ponte Paladini fino a San Salvatore. I cartelli, che riportano alcune semplici avvertenze, al momento verranno piazzati soltanto sul territorio di Bobbio, ma il sindaco Pasquali precisa che saranno inviati ai comuni limitrofi di Coli, Corte Brugnatella, Cerignale e Ottone, perchè facciano lo stesso.

cartelli in Trebbia comune di Bobbio
Le avvertenze sui cartelli

“A partire da stamattina (28 luglio, ndr) – afferma Pasquali – li installeremo in otto punti critici per la balneazione, a Ponte Barberino, due alla Berlina, al Ponte Vecchio, nella zona delle Terme, due a San Salvatore e un ultimo cartello nei pressi della galleria di San Salvatore, quando il cantiere sarà concluso”. Nei giorni scorsi, all’esigenza di informare sulle insidie della balneazione nel fiume ha dato una risposta anche l’Agenzia Interregionale per il fiume Po con una campagna apposita rivolta a tutti i comuni rivieraschi: attraverso la diffusione di un volantino da utilizzare sui canali social o con la stampa e la diffusione cartacea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.