Completati i lavori nei cimiteri di Ciriano e Travazzano, Arfani “Interventi molto attesi dai cittadini”

Sono terminati pochi giorni fa i lavori di manutenzione straordinaria effettuati sui cimiteri delle frazioni di Ciriano e Travazzano di Carpaneto. Le opere sono state affidate a febbraio 2023, e sono terminate il 26 giugno scorso, e sono state eseguite dalla ditta Barbieri Antonio di Barbieri Massimiliano & C. snc di Gragnano Trebbiense, risultata vittoriosa a seguito di procedura di bando, per un importo complessivo di € 27.686,12.

Quanto al cimitero di Ciriano, sono stati sistemati gli intonaci dei muri esterni e di alcuni muri interni, i manti di copertura, sono stati puliti i canali di gronda esterni, sono state sistemate le opere in ferro presenti sul muro di ingresso, e parte della pavimentazione. Al cimitero di Travazzano sono stati ripristinati gli intonaci esterni e quelli di alcune cappelle, sono stati rivisti i manti di copertura, con il riposizionamento di pluviali e tubi di scarico e la sostituzione parziale delle tegole, è stata realizzata una nuova pavimentazione e sistemata una già esistente, sono stati sostituiti tratti di lattonerie e di canali di gronda, è stata ripristinata la scala di ingresso esterna.

“Questi interventi, che attendevamo, si collocano nel percorso più generale di sistemazione e manutenzione dei cimiteri del nostro territorio – spiega il sindaco Andrea Arfani -. Sappiamo bene che questo è uno degli ambiti più importanti, in quanto tocca le corde degli affetti più profondi e dei ricordi più importanti. Nel nostro comune abbiamo tanti cimiteri, e questo ovviamente non semplifica le cose; ma attraverso la programmazione, con l’intervento di fornitori esterni in aiuto alle forze interne, cerchiamo di arrivare ciclicamente ovunque”. “E’ stato completato un altro stralcio lavori sui cimiteri – continua l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pezza – anche attraverso la collaborazione dei cittadini che hanno completato le finiture delle cappelle private. Passiamo ora ad una fase nuova che prevede l’ampliamento a Carpaneto con quattro nuove cappelle, già appaltato, e altre manutenzioni nei cimiteri da altre frazioni , per le quali abbiamo già stanziato euro 40.000 con l’ultima variazione di bilancio approvata nel consiglio di giugno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.