In un libro la storia del medico e partigiano Carlo Nani, a Bettola la presentazione

Verrà presentato domenica 30 agosto a Bettola (alle 18,30 in piazza Colombo – Spazio Archivio) il libro edito da Officine Gutenberg su Carlo Nani, medico condotto, ufficiale degli alpini, partigiano e uomo politico. Nel suo paese natale rievocheranno la figura di Nani la curatrice del volume, la giornalista Maria Vittoria Gazzola, lo storico e già presidente dell’Anpi Stefano Pronti, il dottor Giovanni Pilla, già presidente dei medici condotti e dal presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Mauro Gandolfini. A moderare l’incontro Mauro Ferri di PiacenzaSera.it

Libro Carlo Nani

Il libro segue la vita avventurosa del Dottor Nani nel corso degli anni, a partire dagli studi di Medicina, il servizio militare, la lotta per la Liberazione, e il dopoguerra quando diventò anche amministratore comunale. Questo attraverso tante voci raccolte nel tempo, frutto anche dello sforzo dei figli Giovanni e Giuseppina che ne hanno scritto la prefazione. Tra i tanti interventi che hanno disegnato la figura di Nani ci sono ad esempio quella del Dottor Giovanni Pilla, che ne traccia i lineamenti di “medico leggendario” sottolineando l’umanità e la capacità di mettersi in prima persona a difesa di chi più ne ha aveva bisogno, e ancora quello di Paolo Brega, autore anche dell’introduzione, che delinea i contorni dell’uomo politico sempre capace di portare al dialogo anime diverse grazie ad un buon senso riconosciuto da tutti.

Libro Carlo Nani

Il libro è stato possibile grazie anche al patrocinio dei comuni dell’Alta val Tidone, Bettola, Castel San Giovanni, Pianello val Tidone; dell’OMCEO Piacenza e della Anpi provinciale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.