L’aratura d’epoca in notturna è uno spettacolo a San Protaso foto

Una festa che celebra la trebbiatura del grano, il momento del raccolto nel cuore della stagione agricola. E’ quella andata in scena a San Protaso nello scorso week end con una grande partecipazione tra gli stand gastronomici e il palco musicale allestiti nel campo sportivo a lato della chiesa parrocchiale. Presenti anche i panificatori piacentini con i prelibati prodotti del frumento locale sfornati ogni sera.

Domenica sera la manifestazione ha avuto un’appendice d’eccezione, l’aratura di un campo – di grano appena mietuto – con trattori e aratri d’epoca. Uno spettacolo che ha attirato tante persone al crepuscolo, quando la temperatura – cocente per tutto l’arco della giornata – ha permesso di entrare in azione ai mezzi d’antan sprovvisti di tutti i comfort, come l’aria condizionata, che oggi rendono meno massacrante l’arte dell’aratura.

Nelle foto alcuni momenti della dimostrazione di aratura nella quale si sono cimentati diversi agricoltori a bordo dei “Landini volanti”, ma a fendere col solco il suolo indurito dalla stagione secca anche altri mezzi storici, alcuni dei quali sono stati esposti alla vista degli appassionati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.