Indipendenza economica per combattere la violenza sulle donne, incontro alla Comunità Islamica

Nell’ambito della attività previste dal protocollo d’Intesa interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne, sottoscritto in Prefettura lo scorso 17 marzo da Procura della Repubblica, Provincia, Comune di Piacenza, Forze dell’Ordine, Ufficio Scolastico Provinciale, Ausl, Filiale della Banca d’Italia di Piacenza e dal locale Centro Antiviolenza, nel pomeriggio di ieri, 19 luglio, si è tenuto presso la sede della Comunità Islamica di Piacenza, con la collaborazione della Filiale della Banca d’Italia di Piacenza, il secondo incontro volto alla divulgazione alle partecipanti degli elementi base dell’educazione finanziaria, compreso l’utilizzo dei principali strumenti di pagamento dal contante a quelli elettronici.

L’incontro si inserisce nelle iniziative volte a favorire l’indipendenza economica delle donne anche vittime di violenza. La prima giornata a cura di Coldiretti Piacenza, tenutasi lo scorso 7 luglio, era diretta alla conoscenza delle opportunità lavorative offerte dal settore dell’agricoltura sia come dipendenti che come imprenditrici. I primi due incontri hanno visto complessivamente la partecipazione di circa cinquanta donne alla presenza di rappresentanti del Comune di Piacenza, delle Forze dell’Ordine, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Centro Antiviolenza.

Gli incontri riprenderanno a partire dal mese di settembre con ulteriori iniziative a cura delle diverse istituzioni sottoscrittrici del protocollo riguardo ai settori di rispettiva competenza, rafforzando la rete territoriale e le strategie operative per la realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne, promuovendo la conoscenza dei servizi esistenti in Provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.