Nuova allerta meteo per il caldo, a Gropparello sfiorati i 37°. Picco atteso per martedì previsioni

Nuova allerta meteo, diffusa dal servizio di Protezione Civile dell’Emilia Romagna. A partire dalla tarda mattinata di oggi, 16 luglio, fino alla mezzanotte del 17, è stato diffuso un alert di livello giallo per tutta la fascia di pianura e prima collina, sia della provincia di Piacenza che di altri territori emiliano – romagnoli.

L’ondata di calore ha già iniziato a farsi sentire, un dato che non è solo una percezione soggettiva ma è dimostrato dalle rilevazioni delle centraline Arpae presenti sul territorio. Nel primo pomeriggio a Borgonovo sono stati registrati valori superi ai 34 gradi, 34,2 per l’esattezza, mentre a Gropparello si sono sfiorati i 37°, raggiungendo quota 36,7.

Meteo previsioni

La situazione non è destinata a migliorare nei prossimi giorni. Sempre Arpae ha elaborato una previsione riguardante il rischio calore, mirata a definire il ‘disagio bioclimatico’ dei singoli territori, divisi in fascia urbana, pianura, collinare e di montagna. Ebbene, prendendo in considerazione in cosiddetto ‘indice di Thom’ che definisce la temperatura effettiva percepita (tra temperatura, umidità, movimento dell’aria), questo valore sarà in costante crescita. Si passerà da una condizione di ‘debole disagio bioclimatico’ nella zona urbana per la giornata di oggi, 16 luglio, a una di ‘disagio’ per lunedì 17 e poi di forte disagio per martedì 18 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.