Podenzano ha la sua nuova area fitness per tutte le età “Lo sport è salute”

Inaugurata la nuova Area fitness a Podenzano – Sabato 8 luglio è stata inaugurata a Podenzano una nuova area fitness nel Parco Urbano di via Di Vittorio. La prima di questo genere in provincia di Piacenza ed una delle prime in tutta la Regione. A tagliare il nastro, insieme al sindaco Alessandro Piva, all’amministrazione Comunale e alla Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici di Podenzano Federica Cervini, la piacentina pluricampionessa italiana di mezzo fondo Claudia Salvarani.

area fitness podenzano

“La nuova Area fitness che abbiamo inaugurato, – ha dichiarato Piva– è il frutto della collaborazione tra Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che hanno predisposto un bando con l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. Il Comune di Podenzano, ha partecipato al bando e se lo è aggiudicato; oltre a realizzare tutte le infrastrutture per ospitare gli attrezzi, ha cofinanziato il progetto con un contributo di 12mila e 500 euro, pari al 50%. Si tratta di opere di avviamento allo sport che permettono a tutti, in modo gratuito e accessibile, di aumentare l’attività fisica riducendo la sedentarietà (soprattutto quella giovanile) che ci vede all’ultimo posto nei paesi OCSE con un tasso del 94,5% di adolescenti che non praticano adeguatamente sport”.

area fitness podenzano

“Credo che la sedentarietà sia uno dei problemi più grandi della nostra società, ed è per questo che abbiamo aderito al progetto: più praticanti, più sport di base, più benessere, più sport sociale equivalgono a meno patologie cardiovascolari e metaboliche e quindi meno spese sociosanitarie per l’intera collettività. La particolarità di questi attrezzi, – continua Piva, – è che possono essere usati da tutti i cittadini di qualsiasi fascia d’età. Tutti gli attrezzi infatti sono dotati di apposita illustrazione di utilizzo e di QRcode, con il quale si arriva sulla pagina di Sport e Salute dove si potrà trovare un maestro come Yuri Chechi che spiega come usare correttamente l’attrezzo. L’area completa permette un allenamento simultaneo di circa 15 persone”.

“Il progetto Sport nei Parchi, a cui hanno partecipato oltre 300 comuni, – spiega l’Arch. Cervini -, oltre al cofinanziamento del 50% dell’opera prevede anche che il Comune provveda a individuare Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio che si prendano cura dell’area attrezzata, per un minimo di due anni e ne assicurino la manutenzione. Per questo lunedì sarà pubblicato il bando sul sito del Comune per la selezione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.