Presto una nuova palestra nell’ex laboratorio Pontieri “A disposizione delle scuole”

Ex laboratorio Pontieri, al via il secondo intervento: la Provincia di Piacenza ha stanziato 3 milioni e 213mila euro per la realizzazione di una nuova palestra – dopo le due già inaugurate a dicembre 2020 – che sarà destinata alle scuole vicine. “Sarà sistemata l’area esterna – spiega la vicepresidente della Provincia, con delega all’edilizia scolastica, Patrizia Calza – perché sia fruibile per le scuole: al momento non sappiamo ancora quali istituti beneficeranno di questa nuova palestra, ma sicuramente l’intervento è finalizzato ad accrescere gli strumenti a disposizione delle scuole”.

Il progetto complessivo di riqualificazione dell’ex laboratorio Pontieri costa 12 milioni di euro. “È chiaro che non possiamo realizzare tutto in una volta – sottolinea Calza -, ma poco alla volta l’area sarà restituita alla città con una nuova vita. A mio avviso – prosegue – sarebbe stato un ottimo intervento di riqualificazione urbana ristrutturare a uso scolastico anche due palazzine, da destinare alle aule; tuttavia i costi non erano sostenibili per la Provincia, che non aveva diritto neanche di accedere ai fondi Pnrr per un simile progetto”. Il finanziamento provinciale che andrà a coprire i costi della nuova palestra trova posto nell’avanzo di bilancio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.