Ritiro fra relax e natura nella Foresta delle Lame con La Cura del Bosco foto

LA NOTA STAMPA – La scienza ogni giorno di più ci conferma che la nostra salute dipende dal saper difendere efficacemente il nostro sistema immunitario dallo Stress. Lo strumento migliore per farlo, sempre secondo la scienza è immergersi in una connessione intima con la Natura, nei boschi, nel relax e nel silenzio delle foreste. Questo è il campo di azione dell’Associazione di Promozione Sociale La Cura del Bosco Ets, che in diversi luoghi della nostra Provincia organizza sessioni di Forest Bathing (Bagno di Bosco) con esperti istruttori tecnici, qualificati dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).

Il Bagno di Bosco funziona come metodo antistress perchè è un’attività arricchente che va oltre la semplice passeggiata o l’escursione sportiva. Comprende pratiche di meditazione guidata in diverse forme, sessioni di yoga e di altre discipline orientali, pratiche sensoriali contemplative e di connessione profonda, in gruppo ed individuali. Senza alcuno sforzo, con un impegno adatto ad ogni età e ad ogni condizione fisica, divertendoci, la Foresta ci rafforza e ci accompagna ad un migliore rapporto con il nostro corpo e la nostra mente, con gli altri e con l’ambiente naturale.

Sabato 15 luglio e Domenica 16 luglio, per la prima volta, La Cura del Bosco sperimenterà un ritiro intensivo di Forest Bathing Escursionistico con attività serali sotto le stelle nella Foresta delle Lame, nel cuore del Parco Naturale dell’Aveto, uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’Appennino Ligure, ai confini con la nostra Provincia. Sarà possibile fare yoga e meditazione al tramonto in riva al Lago delle Lame, osservare le stelle nel silenzio del bosco, immergersi in immense faggete che nascondono antichissimi laghetti glaciali e torbiere, vivere ambienti ricchissimi di biodiversità e unici, ispiratori di leggende che ancora oggi vengono ricordate, in un percorso organizzato con la Guida AIGAE Francesco Bonatti.

Il ritiro inizierà sabato 15 luglio verso le ore 15.30 con il ritrovo all’Albergo Ristorante Bar Lago Lame dove si alloggerà con trattamento di mezza pensione e sistemazione in cottage. Dopo il briefing di presentazione, inizieranno le pratiche di attivazione energetica, yoga e brevi passeggiate rigeneranti fino all’ora di cena, dopo la quale ci si dedicherà a pratiche serali di meditazione al tramonto e di silenzio sotto le stelle. Domenica 16 luglio verso le h. 9 si partirà per il Forest Bathing Escursionistico nel Parco delle Lame, con pranzo al sacco sempre fornito dall’Albergo, facendo ritorno verso le h.16.30, quando si chiuderà l’esperienza del Ritiro. L’esperienza si svolge con un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 16. Come sempre, per partecipare è necessario essere già iscritti o associarsi a La Cura del Bosco. Per informazioni su costi, iscrizioni e prenotazioni rivolgersi a: info@lacuradelbosco.org o tel al 3382522365.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.