Si Cobas “Alla Steriltom istituito per la prima volta un premio presenza”

E’ stato siglato un accordo migliorativo per gli operai della Steriltom di Casaliggio, assunti dalla Work It srl. Lo rende noto il sindacato autonomo Si Cobas. “L’accordo va a coronare un percorso di graduale miglioramento – spiega la nota – per i lavoratori del sito di Casaliggio, iniziato nel 2020 con l’adesione in massa dei lavoratori al Si. Cobas. Sino a quel momento, essi risultavano assunti con contratto “multiservizi”, che comportava paghe decisamente più basse. Una volta messi al corrente della non regolarità del contratto, gli operai intrapresero un percorso di lotta che li portò a conquistare l’applicazione del contratto della logistica, nettamente migliorativo”.

“Ma si trattò solo di un primo passo: fra il 2021 ed oggi infatti si sono infatti aggiunte a queste conquiste – viene fatto notare da sindacato autonomo – anche l’adeguamento di molti livelli di inquadramento e l’introduzione del ticket-mensa, il cui valore è stato peraltro rialzato da 5 a 7,00 euro proprio nel 2023. A tutto ciò si aggiunge ora un primo accordo rispetto all’istituzione di un premio presenza di cui andrà a beneficiare la totalità degli oltre 100 lavoratori della Work It srl impiegati nel sito. Tale premio sarà proporzionato al numero delle assenze, dalle quali saranno escluse le malattie gravi, i permessi e le ferie”.

“Come  Si Cobas, esprimiamo grande soddisfazione – conclude la nota – per un percorso che intendiamo proseguire rivendicando medesimo trattamento per gli operai di altri siti della trasformazione del pomodoro nei prossimi mesi”.