“Strade provinciali 29 e 30 a rischio sicurezza, necessario intervenire”

Il capogruppo di Rinnoviamo Cadeo, Annalisa Maggi, ha incontrato il presidente della Provincia Monica Patelli. “Un incontro – spiega Maggi – che si è reso necessario per comunicare al Presidente le criticità di competenza provinciale site nel territorio di Cadeo: diverse, infatti, sono le problematiche emerse e riguardano la strada provinciale 29 e la provinciale 30”.

“Nello specifico – continua Maggi – lungo la strada provinciale 30, a seguito di sopralluoghi effettuati da me e dai colleghi Bruschi e Dosi, è emerso che si sono staccati alcuni giunti sul cavalcavia autostradale, in grado di mettere a rischio la sicurezza di chi vi transita; per questo motivo il consigliere Bruschi ha già effettuato una segnalazione agli organi competenti. Percorrendo la strada è inoltre possibile notare diverse carenze nel sottopasso presente lungo la tratta, è carente la manutenzione del manto stradale (la strada è infatti disconnessa), dei marciapiedi e il semaforo presente in direzione Chiavenna Landi – Fontana Fredda, che indica l’allagamento del suddetto sottopasso, non è funzionante in quanto danneggiato. Infine sono presenti lungo il percorso, e in particolare all’altezza dell’impresa Di.Pa. Sport Srl (ex ingresso Via Chiusa), new jersey tenuti insieme da pezzi di legno. Questi sono presenti ormai da troppo tempo e riteniamo debbano essere sostituiti da guardrail”.

Sotto la lente di ingrandimento anche la Strada Provinciale 29, che collega il territorio di Cadeo con il Comune di Carpaneto Piacentino. “Abbiamo segnalato alla Presidente Patelli una problematica: sono carenti i paletti catarifrangenti, per delimitare i lati della strada, la cui installazione riteniamo di particolare importanza per la sicurezza di chi percorre la strada, soprattutto nelle ore notturne poiché è assente l’illuminazione pubblica”. “Entrambe le strade – fa poi notare Maggi – sono percorse a velocità molto elevate, mettendo a rischio la sicurezza. Considerato che, secondo i dati ISTAT, nel 2022 il numero degli incidenti è aumentato del 9,2% rispetto al 2021, riteniamo doveroso per le istituzioni intervenire su questi fenomeni che mettono a rischio la vita dei cittadini”.

Maggi fa inoltre sapere che “è stato chiesto al Presidente di fare fronte comune per sollecitare RFI ad un maggior controllo e manutenzione dei sottopassi, ed inoltre di porre l’attenzione anche sulla sostituzione della cartellonistica verticale di SP29 e SP30, ormai usurata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.