Tempo di vacanze, benzina oltre il muro dei 2 euro. I distributori più convenienti

Il calo delle scorte di prodotti raffinati negli Usa ha causato un aumento dei prezzi dei carburanti, che in Italia hanno raggiunto il valore massimo del 2023 proprio nel periodo in cui molte persone si mettono in macchina per le vacanze estive. La benzina al self service viene venduta a una media di 1,874 euro al litro, il gasolio a 1,721 euro.

Sono i prezzi comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, aggiornati al 25 luglio. Nel piacentino, escludendo i distributori collocati lungo la rete autostradale, la benzina oscilla tra 1,797 e 1,939 euro al litro al self service, mentre il gasolio tra 1,655 e 1,796 euro al litro. Si mantiene all’interno di valori contenuti il gpl, che va da un minimo di 0,599 a un massimo di 0,777 euro al litro.

ECCO I DISTRIBUTORI PIÙ CONVENIENTI:

Benzina (self) – Il prezzo più basso nel piacentino è di 1,797 euro al litro, praticato da Ego (sulla strada provinciale 26 a Rivergaro) e Europam in via Manfredi a Piacenza. Convenienti anche i distributori Europam di Ponte dell’Olio (via Rocca e sp654) che vendono la benzina a 1,807 al litro. I più cari sono in autostrada: in A21 si superano addirittura i due euro al litro al distributore Api-Ip dell’area di servizio Trebbia Nord (direzione Torino, appena dopo l’entrata di Piacenza Ovest). Costi elevati si trovano anche sulle strade extraurbane: a Fiorenzuola, sulla via Emilia, si arriva a 1,939 euro al litro; a Bettola in via Vittoria (Sp654) il prezzo praticato è di 1,936 euro al litro.

Gasolio (self) – Il distributore più economico è Ltp in strada dell’Orsina, che vende il carburante a 1,655 euro al litro. Seguono, con una differenza quasi impercettibile (2 millesimi in più), quattro distributori che praticano il prezzo di 1,657 al litro: Europam e Coil a San Nicolò, Ego a Rivergaro ed Europam in via Manfredi a Piacenza. Il prezzo più caro per il gasolio si trova, ancora una volta, al distributore Api-Ip dell’area di servizio Trebbia Nord nel tratto Piacenza-Torino dell’autostrada A21 (1,999 euro al litro). In contesto urbano, il prezzo più alto è quello della Esso di Bettola in viale Vittoria (Sp654): 1,796 euro al litro.

GPL (solo servito) – Il prezzo più basso è quello offerto da Piacenza Petroli (Sp654 a Piacenza), che vende il gpl a 0,599 euro al litro. Un centesimo in più (0,609 al litro) in tre distributori: la pompa bianca di strada dell’Anselma (angolo via Caorsana), Tamoil sulla Sp28 a Piacenza (da Gossolengo) e Api-Ip a Caorso sulla strada provinciale 10. La maglia nera è ancora una volta l’Api-Ip di Trebbia Nord (autostrada A21), che pratica un prezzo monstre di 0,999 euro al litro per il gpl. Decisamente più basso il prezzo massimo offerto in contesto urbano: Europam di Ponte dell’Olio dichiara un prezzo di 0,777 euro al litro.

CONSULTA IL PORTALE MINISTERIALE CON TUTTI I PREZZI AGGIORNATI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.