Terza età, visita guidata alla chiesa di Santa Chiara

Martedì 18 e, in replica, giovedì 20 luglio la cooperativa CoolTour organizza una visita guidata alla scoperta della chiesa di Santa Chiara. Iscrizioni a partire da mercoledì 12 luglio. Oggetto di un recente restauro, la chiesa di Santa Chiara fu consacrata nel 1608 dall’allora vescovo di Piacenza Claudio Rangoni. L’edificio sorge lungo stradone Farnese sui resti di un antico complesso monastico del XIII secolo. Dominato da sinuose geometrie barocche, l’interno è arricchito da balconcini bombati, statue monocrome e amorini festosi. In Santa Chiara è anche custodito un crocifisso ritenuto miracoloso. Secondo la credenza popolare, nel Medioevo, due angeli bussarono al convento lasciando in deposito una cassa al cui interno si trovava il crocefisso che ancora oggi è venerato.

Il costo della visita guidata, riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, è di 5 euro. Per partecipare è necessario iscriversi – a partire dal 12 luglio e fino a esaurimento posti – contattando l’ufficio Attività socio- ricreative del Comune di Piacenza al numero 0523 492724 o 492743, negli orari di apertura ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.