Allagamenti e alberi abbattuti, 25 interventi nella notte per i vigili del fuoco video

AGGIORNAMENTO del 26 luglio – Come era prevedibile, quella tra il 25 e il 26 luglio è stata una notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Piacenza, alle prese con diverse richieste di aiuto arrivate da tutta la provincia. Sono stati 25 gli interventi eseguiti, ma il bilancio potrebbe aumentare nel corso della giornata. Tutta la provincia è stata interessata dal violento temporale abbattutosi sul nostro territorio a partire dalla serata, con grandine, pioggia e temporali che progressivamente hanno toccato, con diverse intensità, la fascia di pianura e le vallate.

Da segnalare diverse piante divelte, allagamenti nella zona di Quarto, una delle più colpite, dove è straripato il canale, nella frazione di Mamago, a San Nicolò di Rottofreno, è andato in fiamme in quadro elettrico, mentre a San Pietro in Cerro è stato scoperchiato un ampio ricovero di attrezzi e materiali.

Nella foto qui sotto, il ‘tappeto’ di grandine caduta a Quarto, nella scorsa notte. Foto di Michael Pabilla. 

tappeto di grandine a Quarto

Ancora grandine a Quarto, foto di Elisabetta Gramigna 

IL TEMPORALE – Un violento temporale si è scatenato in provincia di Piacenza poco prima delle 23 di martedì 25 luglio, a partire dalla parte più occidentale della pianura per spostarsi rapidamente verso est e sul capoluogo. La cella temporalesca ha investito la parte settentrionale della provincia per poi lambire la bassa e il cremonese con effetti molto intensi.

GUARDA IL RADAR METEO IN TEMPO REALE

Una tempesta di vento, pioggia e anche grandine si è abbattuta in particolare nell’area tra Castel San Giovanni, Gragnano, San Nicolò e Gossolengo per alcuni minuti con forte intensità. Tempesta di fulmini e pioggia invece sulla città di Piacenza, in alcune frazioni come a San Antonio si sono registrati cali di corrente elettrica. Stessa situazione segnalata anche nel Comune di Podenzano. Tra le frazioni più colpite c’è Quarto. Danni anche a Rottofreno: in via Mamago Roso è scoppiato un lampione e manca l’illuminazione nella via.

Le tracce del temporale sono state lasciate lungo molte strade, con rami che si sono staccati dagli alberi e una vera strage di foglie. Come si vede dalle foto nei dintorni di Tuna e di Gossolengo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.