Visita alla diga del Molato per la redazione del Civico 11 “Uno spettacolo curioso e rilassante”

Oggi vi portiamo fuori Piacenza, alla scoperta del Sentiero del Tidone e, in particolare, del Lago di Trebecco, un bacino artificiale situato lungo il corso del torrente Tidone e originato dalla costruzione della Diga del Molato, usata per fini di irrigazione e idroelettrici. Il lago di Trebecco è posto sul confine tra le province di Pavia e Piacenza, tra i comuni di Zavattarello e Alta Val Tidone.

La redazione del Civico 11 si è data appuntamento a Nibbiano per poi proseguire a piedi lungo gran parte della diga, che rappresenta anche un’attrazione turistica della vallata. Il passaggio pedonale è aperto al pubblico in certe ore della giornata ed è meta di molti visitatori, famiglie e scolaresche che vogliono capire la storia e le funzioni dell’impianto. Le dighe sono molto importanti perché aiutano a regolare il deflusso dell’acqua all’interno dei bacini e per la produzione di energia idroelettrica.

“Questa visita mi è piaciuta e mi ha interessato molto – dice Luca Tinelli, redattore del Civico 11 – in quanto in alcune parti della diga si ergono delle ‘arcate’ con decorazioni e incisioni molto affascinanti e quasi alla fine della camminata c’è una torre con un piccolo balconcino dove sarebbe stato bello affacciarsi e vedere tutta la distesa di acqua azzurra e limpidissima fatta brillare dai raggi del sole, ma purtroppo il cancello che conduceva a questo bellissimo promontorio era chiuso e non abbiamo potuto accedervi. Vi consiglio di andarla a visitare perché è uno spettacolo curioso ma anche rilassante allo stesso tempo”.

_Redazione Civico 11