A Concorto la Resistenza del partigiano Abele: il 21 agosto proiezione alla Ricci Oddi

Approda a Concorto il film cortometraggio “Una bella giornata” nel quale il partigiano Abele, Renato Cravedi, ultimo superstite della battaglia di Monticello, racconta in prima persona la “sua” Resistenza. La proiezione gratuita del film (che dura 21 minuti) realizzato da Gianni Cravedi e Mauro Ferri, è in programma lunedì 21 agosto alle 18 alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, nell’ambito della rassegna collaterale fuori concorso del festival.

“UNA BELLA GIORNATA”: il cortometraggio dedicato a Renato Cravedi – “Una bella giornata”. Con queste parole Renato Cravedi definisce quel 28 aprile del 1945, quando insieme ai primi partigiani entrò a Piacenza, liberata dai nazifascisti. E’ anche il titolo scelto per il cortometraggio che condensa le memorie del “Partigiano Abele”, realizzato da Gianni Cravedi e Mauro Ferri.

Nato nel 1926, Renato Cravedi, doveva ancora compiere 18 anni quando nell’estate del 1944 decise di partire per l’alta Val Nure e unirsi alla prima banda di ribelli. Gli autori del corto sono tornati con il Partigiano Abele su alcuni luoghi della “sua” Resistenza per ripercorrere anche attraverso le immagini i ricordi già fissati sulle pagine del libro edito da Officine Gutenberg. La vicenda del partigiano Abele, oggi unico superstite della battaglia del castello di Monticello, è allo stesso tempo semplice e straordinaria. Esemplare rispetto a quella di tanti combattenti della Resistenza piacentina, che si sollevarono per un’incompatibilità umana ed esistenziale, ancor prima che politica, al fascismo.