“A Fontana Fredda di Cadeo vandalizzato il monumento dei Caduti”

LA NOTA STAMPA – Venerdì 18 agosto dei vandali hanno sfregiato il monumento dei Caduto a Fontana Fredda: stavolta è stata colpita una lasta metallica su cui erano incisi i nomi dei soldati morti della Prima Guerra Mondiale. “Un episodio grave e che deve essere punito” – commentano i consiglieri della lista Rinnoviamo Annalisa Maggi, Filippo Bruschi e Massimiliano Dosi. “E’ ormai da troppo tempo che il territorio di Cadeo subisce atti vandalici su monumenti e strutture di proprietà comunale e non; ed è da altrettanto tempo che i consiglieri chiedono più attenzione da parte dell’Amministrazione al problema della sicurezza territoriale – spiegano i consiglieri – ma è come se gli amministratori non vedessero la problematica in oggetto, o forse non tengono abbastanza ai Monumenti dei Caduti, se non per i giorni del ricordo degli stessi”.

“Siamo enormemente dispiaciuti che, in alcuni soggetti, ovvero coloro che vandalizzano tali mausolei, non vi sia alcuna sensibilità verso il nostro passato e la nostra storia – continuano – e ciò su cui, secondo noi, è necessario lavorare, è l’educazione. Dobbiamo educare i ragazzi, nonché futuri adulti, a ricordare e quindi a non dimenticare il passato. Solo così, il passato, può non essere e diventare presente. Ci limitiamo a sottolineare, per l’ennesima volta, che il problema sicurezza c’è, ed è noto a tutti. Ringraziamo immensamente la sezione locale dell’associazione Combattenti e Reduci, che si sono recati sul posto per rendere omaggio a coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria e che si prodigano ogni giorno per aiutare alla cittadinanza a non dimenticare ciò che è stato e a far capire, tramite il ricordo, quanto è importante la vita”.

L’attenzione dei consiglieri è anche rivolto all’ex asilo di Roveleto, oggi monumento dei Caduti della stessa frazione: in una nota comunicano che con la determinazione 347 viene sancita la riqualificazione della struttura. L’aggiudicazione del lavoro è stata data a UNYON CONSORZIO STABILE SCARL -IDROTERMICA LANGELLA SRL –NEOS RESTAURI SRL –POGGIO IMPIANTI SNC -TECNOELETTRA SRL (consorziate esecutrici) con un ribasso d’asta del 25,75%. “Siamo preoccupati – comunicano i consiglieri – per l’alto ribasso, che è legale ma comunque alto. Sorveglieremo costantemente i lavori, poiché la riqualificazione di quella struttura può essere un valore aggiunto al territorio, infatti era presente anche nel nostro programma elettorale. Inoltre, la struttura presenta delle lastre di marmo e per evitare che a queste vengano recati danni, sarebbe opportuno sapere se l’Amministrazione ha intenzione di rimuoverle durante i lavori di ristrutturazione”. I consiglieri concludono affermando: “considerando che nella struttura oggetto di ristrutturazione verrà adibita ad asilo, crediamo sia opportuno trovare una sistemazione più consona per il ricordo dei Caduti, ci auspichiamo però che l’Amministrazione ci abbia già pensato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.