A Ponte dell’Olio l’incontro dell’Anpi sulle stragi naziste con Domenico Quirico

L’Anpi Valnure organizza un’iniziativa pubblica intitolata “Rappresaglie e stragi naziste, dolore e riconciliazione“, con riflessioni che portano alla situazione attuale. Nella serata di giovedì 24 agosto a Ponte dell’Olio, presso la sala della Pubblica Valnure, saranno ospiti tre importanti personalità di diverso profilo culturale su un tema che le accomuna: la necessità della riconciliazione pur nella memoria di fatti tragici di ieri e di oggi.

“Il dramma rielaborato da Udo Surer dopo la scoperta della partecipazione del padre alle stragi naziste in Lunigiana nel settembre-ottobre 1944 – spiegano i promotori – sarà al centro dell’attenzione per la nobiltà e la sofferenza del suo impegno a ritornare ogni anno sui luoghi delle stragi per incontrare i familiari delle vittime e a impegnarsi contro il razzismo, generato da un’ideologia di suprematismo e sua volta generante crimini contro l’umanità. Troverà davanti a sé Domenico Quirico, che ha voluto esplorare anche a rischio della sua vita la condizione umana dei migranti, che fuggono dalle guerre e dalla fame nella speranza di una salvezza singola e di intere famiglie in Europa; per comprendere lo strazio di intere popolazioni africane o asiatiche si è unito a loro sui barconi per sperimentare personalmente i trattamenti, le discriminazioni e i pericoli a cui sono sottoposti”.

“Don Roberto Tagliaferri, parroco di Scipione, ma soprattutto teologo e docente a Padova, tratta i fenomeni culturali che destabilizzano l’Occidente e il cristianesimo, tenta di interfacciare i punti critici che agitano la Chiesa e il mondo contemporaneo alle prese con la complessità e con la fine del positivismo, che riduce le problematiche e si fonda solo sull’uomo. Ha evidenziato il “fattore A”, cioè la variabile antropologica nei sacramenti, che è diventato un elemento centrale nella teologia. Pietro Visconti, direttore di Libertà, condurrà l’incontro. Attento ai temi relativi alle disuguaglianze sociali e alle grandi contraddizioni e ingiustizie di questo tempo, sempre impegnato per la promozione della solidarietà ha accettato di presenziare con interesse e convinzione”.

L’evento nei dettagli:

GIOVEDI’ 24 Agosto 2023 alle ore 21 a Ponte dell’Olio presso la sala della Pubblica Assistenza Val Nure, in via Ferruccio Parri, 10 si terrà l’incontro pubblico dal titolo

RAPPRESAGLIE E STRAGI NAZISTE, DOLORE E RICONCILIAZIONE

Saranno presenti in dialogo

UDO SURER, avvocato tedesco di Lindau, figlio di un nazista attivo nelle stragi della Lunigiana, si dedica alla lotta al razzismo e al superamento delle disuguaglianze

DOMENICO QUIRICO, giornalista e inviato speciale de La Stampa

DON ROBERTO TAGLIAFERRI, teologo interessato ai fenomeni culturali che destabilizzano l’Occidente e il cristianesimo nel mondo contemporaneo

PIETRO VISCONTI, direttore del quotidiano Libertà

Saranno affrontati i temi della riconciliazione nella memoria di fatti terribili e della lacerazione di popoli che prendono coscienza di essere stati carnefici condividendo la follia di un dittatore e nutrendosi di un’ideologia di sovranismo.

L’ingresso è libero

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.