Addio a Alessandro Nissola, volontario della Protezione Civile “Ha appeso la divisa al chiodo per l’ultima volta”

Addio a Alessandro Nissola, volontario della Protezione Civile di Piacenza. “Ha appeso la divisa al chiodo per l’ultima volta” hanno scritto sui social i colleghi dell’Associazione Communications Emergency Rescue Piacenza, realtà attiva nel volontariato di Protezione Civile.

“Comunicare una notizia di questo tipo è sempre complicato e difficile. Con profondo rammarico dobbiamo dire addio ad un amico, Alessandro Nissola, detto Nikx” si legge sulla loro pagina Facebook. “L’Associazione perde una sua colonna portante, un punto di riferimento, noi Volontari perdiamo un compagno di viaggio, un amico. Alessandro ha appeso la divisa per l’ultima volta, dopo una continua lotta contro un brutto male. Ha voluto dedicare il suo tempo al bene dell’associazione e alla Protezione Civile, fino all’ultimo”.

Nissola, 59 anni, era stato dipendente della Croce Rossa fino alla sua privatizzazione nel 2016; dopo era passato in forze al tribunale di Piacenza come assistente giuridico. Ma già durante gli anni di Croce Rossa aveva iniziato il suo percorso nel mondo del volontariato. “La Protezione Civile era la sua famiglia – racconta Leonardo Dentoni, coordinatore provinciale dei volontari di Protezione Civile -, c’era sempre ed era sempre disponibile ad aiutare. Ci conoscevamo dal 2007 e da allora abbiamo sempre collaborato. Alessandro ha partecipato a tutte le emergenze che abbiamo affrontato, a livello nazionale e locale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.