Agosto rovente addio, in arrivo pioggia e crollo delle temperature

Più informazioni su

Addio al caldo rovente di questa seconda parte di agosto che ha fatto segnare temperature massime molto vicine ai 40 gradi? Pare proprio di sì: sabato 26 agosto potrebbe essere l’ultimo giorno di disagio bioclimatico a causa del cambiamento dello scenario meterologico sul Nord Italia.

LE PIOGGE IN TEMPO REALE SUL RADAR METEO

Il passaggio di una perturbazione atlantica sta per portare (GUARDA LE PREVISIONI ARPAE), a partire dalle ore pomeridiane, un aumento della nuvolosità con possibili temporali e da domenica piogge sparse a carattere di rovescio sul tutta la regione. La colonnina di mercurio passerà dai quasi quaranta dell’ultima settimana ai 25 previsti lunedì. Anche martedì e mercoledì probabile tempo perturbato con possibili precipitazioni, da mercoledì dovrebbe tornare il sole ma senza più l’afa insopportabile che ha contraddistinto ampi periodi dell’estate.

Per sabato 26 agosto è ancora in vigore un’allerta gialla per le alte temperature, che interessa la pianura e la bassa collina piacentina. Ma il quadro canicolare è destinato a finire nel weekend. Già sabato le temperature, secondo le previsioni Arpae, saranno in leggera diminuzione: 36 gradi la massima attesa in pianura, 28 gradi in montagna, con un annuvolamento che inizierà dal pomeriggio. Domenica 27 agosto le piogge intense causeranno un brusco calo delle temperature: non oltre i 30 gradi in città, massima di 22 sui rilievi. Il termometro scenderà ancora all’inizio della prossima settimana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.