Allerta caldo per sabato, da domenica piogge e massime giù di 15 gradi previsioni

Più informazioni su

Si attenua l’allerta meteo della Protezione Civile per le temperature estreme nel piacentino. L’avviso, arancione per la giornata di venerdì 25 agosto, diventa giallo per sabato 26 agosto, interessando la pianura e la bassa collina piacentina. Intanto, a Piacenza si è toccato un nuovo record con 38,4 gradi registrati alle 17 del 24 agosto. Alla stessa ora a San Nicolò si sono sfiorati i 39 gradi (38,8 per la precisione), mentre Borgonovo li ha raggiunti e superati (39,2 gradi) alle 16. La Valtidone si conferma la più calda della provincia: nel pomeriggio di giovedì temperature elevate anche a Pianello (37,4 gradi) e Vicomarino (37,6).

A Bobbio il termometro si è fermato a 37 gradi alle 15.30 di giovedì, a Bettola “solo” 35,6 gradi. Superata quota trenta anche nelle zone più alte dell’appennino: 36,2 gradi registrati a Salsominore (Ferriere), 34,5 gradi a Cassimoreno (Ferriere), 32,9 gradi a Selva di Ferriere, 30,1 gradi ai Teruzzi di Morfasso.

Il quadro canicolare è destinato a finire nel weekend. Già sabato le temperature, secondo le previsioni Arpae, saranno in leggera diminuzione: 36 gradi la massima attesa in pianura, 28 gradi in montagna, con un annuvolamento che inizierà dal pomeriggio. Domenica 27 agosto le piogge intense causeranno un brusco calo delle temperature: non oltre i 30 gradi in città, massima di 22 sui rilievi. Il termometro scenderà ancora all’inizio della prossima settimana: il portale ilMeteo.it annuncia un crollo delle massime fino a 21 gradi a Piacenza, 20 gradi a Borgonovo e Bobbio, 19 gradi a Bettola, 18 a Morfasso.

A determinare il cambio repentino di scenario è l’avvicendamento tra l’alta pressione proveniente dal Nordafrica e l’aria fresca in arrivo dall’Atlantico settentrionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.