Appennino Fest, il 16 agosto canti di mare e d’appennino a Bobbio

APPENNINO FESTIVAL 2023: CANTI DI MARE E D’APPENNINO IL 16 AGOSTO A BOBBIONel chiostro di San Colombano si esibiranno gli Enerbia e il Coro Val Curiasca

Non va in vacanza l’Appennino Festival ma anzi sale a Bobbio. Nel chiostro di San Colombano la rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli approda mercoledì 16 agosto alle 21.15: “Canti di mare e d’Appennino” è il titolo della serata che vede protagonisti il gruppo Enerbia e il Coro Val Curiasca. L’evento si presenta come un viaggio fra gli antichi repertori sacri legati ai cammini e ai vagabondaggi, sulle orme dei viandanti che percorrevano la Francigena, ma anche le Vie del Sale dal mare ai monti: nella fitta trama di sentieri e di strade che attraversano le valli e che mettono in comunicazione la pianura con il mare non si sono solo scambiate merci, come l’olio e il sale, ma è fiorita nel corso dei secoli una ricca tradizione musicale, per molto tempo tramandata solo oralmente da musicista a musicista: la musica, il ballo e il canto segnavano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino, dal fidanzamento al matrimonio, dalla gioia del ritorno della stagione primaverile alle feste nelle notti d’estate fino alle nascite e alle morti.

Gli Enerbia riprendono allora queste antiche tradizioni e questi repertori diffusi principalmente sul versante che degrada verso il mar Ligure e lo fanno accompagnandosi al Coro Val Curiasca che nasce a Coli dalla passione di alcuni giovani per il canto popolare. Da una passione è nato un progetto che si è concretizzato in un disco: si intitola “Le nostre radici” e verrà presentato in anteprima proprio nel concerto del 16 prima dell’uscita prevista in autunno. Un’occasione unica dunque, quella della serata dell’Appennino Festival, di ascoltare per la prima volta i racconti cantati di osterie, brughiere e banditi, amori e battaglie raccolti ed eseguiti, come è stato per generazioni in montagna, dal Coro Val Curiasca.

Enerbia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.