Bobbio Film Festival, il Gobbo d’Oro va a ‘Margini’. Tutti i premi fotogallery

“Margini” di Niccolò Falsetti si aggiudica il Gobbo d’Oro come miglior film, per l’edizione 2023 del Bobbio Film Festival. Premiati anche Filippo Timi, per il suo ruolo ne “Le otto montagne”, e l’ultimo film di Gianni Amelio, “Il signore delle formiche”, così come Rita Bosello, per la sua interpretazione della madre di Aldo Braibanti, Susanna.

Al Chiostro di San Colombano si è tenuta la cerimonia di premiazione del Bobbio Film Festival, ideato 26 anni fa da Marco Bellocchio, che ha visto la consegna dei riconoscimenti assegnati, come di consueto, sia dal pubblico che dai giovani partecipanti al corso di critica cinematografica. Si chiude così un’edizione, come ha ricordato Paola Pedrazzini di Fondazione Fare Cinema, da tutto esaurito, con proposte che non hanno mancato di suscitare interesse e dibattito nel pubblico. Dopo la premiazione, condotta da Enrico Magrelli, è stato proposto il capolavoro di Charlie Chaplin, L’ultimo dittatore.

La serata finale del Bobbio Film Festival

Ecco l’elenco completo dei riconoscimenti assegnati:

Il Lions Club di Bobbio, rappresentato da Gian Luca Libretti ha consegnato una borsa di studio collettiva agli studenti del “Seminario Residenziale di Critica Cinematografica”, mentre il premio Beppe Ciavatta è andato a Greta Gasbarri, giovane protagonista del film “Mia”, di Ivano De Matteo
PREMIO DEL PUBBLICO – CITTA’ DI BOBBIO Premio: gobbo BIANCO
Premio indirizzato al film più votato dagli abbonati del Festival.
EX aequo:

Vince il premio: “Mia” di Ivano De Matteo
Vince il premio: “Il signore delle formiche”

Per la categoria “premio per miglior attore” la giuria, composta dai corsisti del Seminario Residenziale di Critica Cinematografica, ha deciso di attribuire il gobbo a Premio al migliore attore a Filippo Timi per “Le otto montagne” “per aver dato corpo al personaggio di Giovanni Guasti sapendo conciliare i propri specifici tratti individuali con la capacità di trascendere se stesso a favore del ruolo”.

PREMIO FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO Premio: un gobbo ARLECCHINO per ciascuno

Per la categoria “premio per miglior attore” e “migliore attrice” la giuria, composta dai corsisti del Seminario Residenziale di Critica Cinematografica, ha deciso di attribuire il gobbo a Premio al migliore attore a Filippo Timi per “Le otto montagne” e migliore attrice a Rita Bosello per “Il signore delle formiche”

Motivazioni:
A Rita Bosello
Per la materna intensità con cui ha donato spessore emotivo alla sua Susanna Braibanti, restituendo la complessità del rapporto tra il figlio Aldo e la società.

PREMIO SPECIALE QUOTIDIANO LIBERTA’
Premio: scultura-riproduzione del primo numero del giornale Libertà
La giuria, composta dai corsisti del Seminario Residenziale di Critica Cinematografica, ha deciso di attribuire il premio Libertà 2023 al film “Le otto montagne” dei registi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch

motivazioni del premio:
“Per aver raccontato con una regia ricercata lo spazio montano dove l’autenticità di un’amicizia danza tra perdite e riconquiste

PREMIO “GOBBO D’ORO” 2023
Premio: Gobbo d’oro (scultura di LUIGI SCAGLIONI)

Premio per il miglior film

Vince il premio: “Margini”, di Niccolò Falsetti.

motivazioni del premio:
Esordio viscerale e genuino, “Margini” è un racconto intimo in cui musica e amicizia si fondono per andare oltre la sola comunità punk di Grosseto. Grazie alla rivendicazione della marginalità, parla alla frustrazione di coloro che, come i protagonisti, sono consapevoli che il mondo vero, se esiste, sta giusto poco più in là.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.