Coppia di settantenni si perde nei boschi al Penice, ritrovati dai carabinieri

Si perdono nei boschi: marito e moglie ritrovati dai carabinieri. La coppia intorno alle 20 di Ferragosto ha chiesto aiuto. Scattate le ricerche, i due coniugi sono stati rintracciati dai carabinieri nel territorio di Romagnese (Pavia). Momenti di apprensione per  due coniugi piacentini di 71 e 75 anni, che si sono persi nei boschi tra la località Sassi Neri di Bobbio e Pozzallo vicino al confine con la provincia di Pavia nella zona del Monte Penice. Dopo una piccola escursione in un sentiero su area boschiva non sono più riusciti a ritrovare la strada per tornare alla macchina e verso le 20 hanno chiesto aiuto al 112. Non avendo molta dimestichezza tecnologica, non sono riusciti ad inviare la posizione all’operatore; sono quindi scattate subito le ricerche con un’azione congiunta dei carabinieri della Stazione Forestale di Bobbio e con una pattuglia della Compagnia di Bobbio.

I carabinieri sono riusciti a ricontattare telefonicamente la coppia e dopo qualche domanda è iniziato ad essere chiaro il luogo dove la coppia si era smarrita. I militari, rimanendo sempre in contatto telefonico con i due coniugi, sono riusciti a guidarli passo passo lungo il sentiero boschivo e a condurli in un luogo sicuro fuori dalla boscaglia. Ed è stato vicino a Pozzallo, nel Comune di Romagnese (Pavia), che i due sono stati raggiunti dai militari. Il loro stato di salute era buono, solo un grande spavento per non aver ritrovato la strada. Sono stati quindi rifocillati e ricondotti dai carabinieri nel luogo dove avevano lasciato la loro auto.

Non è mai abbastanza raccomandare prudenza – evidenzia l’Arma -, uno studio preventivo dei luoghi e dei percorsi che verranno affrontati ed è sempre consigliabile iniziare le escursioni con la presenza di persone che conoscono il territorio, evitando di avventurarsi in percorsi sconosciuti o non idonei alle proprie capacità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.