Film e concerti sotto le stelle, tutti gli eventi della settimana di Ferragosto

C’è chi va e c’è chi resta. E per chi resta, nella settimana di Ferragosto, Piacenza e la sua provincia offrono una serie di iniziative fra cultura e intrattenimento. Sulle colline proseguono i concerti di Appennino Festival, mentre in città ogni sera sarà possibile guardare un film diverso “sotto le stelle” dell’Arena Daturi. Tredici comuni diventeranno “teatri a cielo aperto” per il festival Lultimaprovincia, ai nastri di partenza domenica 13 agosto. Di seguito, elenchiamo le nostre proposte. Per consultare tutti gli eventi in programma vi invitiamo a visitare la sezione eventi del nostro sito.

DOMENICA 13 AGOSTO – Comincia da Nibbiano (alle 21) la stagione di Lultimaprovincia, il festival di teatro e circo contemporaneo organizzato da Manicomics Teatro e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (IL PROGRAMMA COMPLETO), con lo spettacolo “Opera Clown con i Cani della Biscia”. Nella chiesa di Castelletto di Vernasca si svolgerà, per la rassegna Appennino Festival (IL PROGRAMMA COMPLETO), il concerto “Irish tales” con Ensemble O’ Carolan, Fabio Rinaudo, Elena Spotti e Luca Rapazzini.

Domenica c’è spazio anche per le sagre e feste di paese: a Perino si svolgerà la Sagra del Cotechino nostranello, a Castel San Giovanni la Festa dell’Assunta e di San Rocco (che proseguirà fino a mercoledì 16 agosto), a Gazzola la Sagra di San Rocco (che inizia sabato 12 e finisce lunedì 14 agosto), a Roccapulzana di Pianello la Festa di San Fermo (da venerdì a domenica), a Vicobarone di Ziano va avanti fino al 15 agosto la festa “Un sogno in testa”. Infine, a Pigazzano di Travo, domenica è l’ultimo giorno di Pigazzano sotto le stelle.

Per gli appassionati del jazz, domenica a Vaccarezza di Bobbio si esibirà il Gianni Azzali Trio.

LUNEDÌ 14 AGOSTO – All’Arena Daturi (Piacenza) la proiezione del film “Stranizza d’amuri”, diretto da Giuseppe Fiorello, nella rassegna Cinema sotto le stelle (IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PROIEZIONI).

MARTEDÌ 15 AGOSTO – Nella sera di Ferragosto a Bobbio ci si diverte fra aperitivi, shopping night, djset e fuochi d’artificio. A Ponte dell’Olio torna la Fiera di San Rocco fra tradizione, enogastronomia e cultura. Festa anche al Parco Provinciale del Monte Moria con stand gastronomici a pranzo e a cena. A Piacenza, il Cinema sotto le stelle propone “Magic Mike – The last dance”, film diretto da Steven Soderbergh.

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO – Altro appuntamento per la rassegna Appennino Festival: al Chiostro di San Colombano di Bobbio si terrà il concerto “Canti di Liguria” con Laura Parodi e il gruppo spontaneo Trallallero. All’Arena Daturi sarà proiettato, in lingua originale con sottotitoli, il film “Decision to leave” di Park-Chan Wook. Proseguono la Fiera di San Rocco a Ponte dell’Olio e la Festa al Parco Provinciale del Monte Moria.

GIOVEDÌ 17 AGOSTO – Secondo e terzo appuntamento, entrambi a Bobbio, per il festival Lultimaprovincia: in piazza Duomo alle 21 appuntamento con “La trottola”, al Chiostro di San Colombano alle 22 con “Papagheno e Papaghena. I pappagalli di Mozart”. A Piacenza il Cinema sotto le stelle proietterà il film “L’Immensità”, diretto da Emanuele Crialese, con Penélope Cruz e Luana Giuliani.

VENERDÌ 18 AGOSTO – Appuntamento con le stelle all’osservatorio astronomico di Lazzarello (Pecorara): si potranno osservare al telescopio alcuni oggetti del cielo profondo (ammassi stellari, nebulose, galassie), e successivamente Saturno. Seguirà il racconto dei miti legati delle principali costellazioni estive, indicate al laser, e la proiezione di astrofoto realizzate dai soci del Gruppo Astrofili di Piacenza. Per Appennino Festival, al Teatro Organico Perduca (Termine Grosso di Travo) la Banda Ikona si esibirà in “Mediterraneo ostinato”. All’Arena Daturi (Piacenza) la visione del film “Empire of light”, diretto da Sam Mendes, con Olivia Colman e Michael Ward.

SABATO 19 AGOSTO – Altri due appuntamenti per il festival Lultimaprovincia: a Travo è la volta di “Cafè Rouge” (alle 19 in piazza Trento) e di “Dolce e salato” (alle 22). Proiezione del film “Avatar – La via dell’acqua” di James Cameron all’Arena Daturi (Piacenza) per la rassegna Cinema sotto le stelle. A Ottone la rassegna “Note in Valle – Sapori sonori della Val Trebbia” propone lo spettacolo “Lucio incontra Lucio”, con Marcello Salcuni e Serafino Tedesi, che inizierà alle 18 nella piazzetta del Comune. Il 19 agosto prende il via la ventiduesima edizione di Concorto Film Festival, il tradizionale festival del cortometraggio che si svolge al Parco Raggio di Pontenure fino al 26 agosto.

DOMENICA 20 AGOSTO – Il film dell’estate Barbie, dopo un successo incredibile nelle sale, approda all’Arena Daturi (Piacenza) all’interno della rassegna “Cinema sotto le stelle”. Lultimaprovincia sarà a Gossolengo, in piazza Roma, con lo spettacolo “La famiglia Mirabella”. Chiudiamo l’elenco degli eventi del weekend segnalando che a Rivergaro, presso il River Camping di via Trebbia, ci sarà il Baratto Market, attivo dalle 11 alle 18. L’evento consiste in un baratto di vestiti e capi di abbigliamento di ogni genere. Lo scopo è sensibilizzare le persone all’acquisto consapevole e sostenibile, permettendo a tutti di partecipare in modo gratuito e dandogli la possibilità di donare nuova vita ai capi scambiati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.