Laboratori per ragazzi, on line l’avviso pubblico per il progetto “Roboarte”

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi, sul sito web www.comune.piacenza.it, l’avviso pubblico per l’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili – in forma singola o associata – alla coprogettazione con il Comune di Piacenza – Settore Promozione della collettività per la realizzazione del progetto Roboarte, nell’ambito dello sviluppo del “Programma regionale straordinario famiglie 2023-2024” promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto “Roboarte” si propone di rilanciare le attività laboratoriali e per il tempo libero rivolte a bambini e ragazzi e con il coinvolgimento delle famiglie, caratterizzandole per novità e continuità delle proposte. Ed è articolato in due linee d’azione: la prima, dal titolo “Robotic centre: la scienza al centro”, prevede l’organizzazione di almeno 8 laboratori di robotica e scienze rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 14 anni, differenziati per fascia di età; la seconda, ribattezzata “Artisti in missione” e rivolta a bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 18 anni (con gruppi di lavoro differenziati per età) e con il coinvolgimento delle famiglie, è invece volta alla realizzazione di proposte progettuali legate al teatro e alla preparazione di uno spettacolo, nonché di avvicinamento alla musica, costruzione di strumenti e creazione di una banda musicale.

Il progetto, rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 18 anni, nonché ai loro genitori e nonni, dovrà prestare particolare attenzione e prevedere il coinvolgimento di bambine e ragazze (per quanto riguarda la linea d’azione 1), bambini/e e ragazzi/e di origine straniera, con Dsa, con disturbi dello spettro autistico e con disabilità e delle famiglie partecipanti al Programma P.I.P.P.I. Complessivamente dovranno essere coinvolti almeno 60 bambini e ragazzi e, nell’organizzazione, almeno 15 famiglie. Le risorse messe a disposizione della coprogettazione per l’intero periodo di realizzazione del progetto – ovvero dalla sottoscrizione della convenzione fino al 31 dicembre 2024 – sono pari a 43mila euro.

Per partecipare all’avviso pubblico occorre far pervenire la proposta progettuale (per una o per entrambe le linee d’azione) entro e non oltre le ore 12 di venerdì 8 settembre secondo le seguenti modalità: a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Piacenza – Quic Sportello polifunzionale con sede in via Beverora 57; oppure mediante consegna a mano sempre al Quic di via Beverora 57; o ancora tramite Pec all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it trasmessa esclusivamente da casella di posta certificata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.