Lultimaprovincia, giovedì a Bobbio “La trottola” e “I pappagalli di Mozart”

Più informazioni su

Il Festival Lultimaprovincia approda a Bobbio con due appuntamenti. Giovedì 17 agosto alle 21 in piazza Duomo la compagnia di circo contemporaneo Cia Depaso metterà in scena lo spettacolo “La trottola”. Alle 22, nel chiostro di San Colombano, il trio di clown musicale Trioche, composto da Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero e Franca Pampaloni, si esibirà in “Papagheno e Papaghena. I pappagalli di Mozart”. L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi.

“LA TROTTOLA” – Due personaggi avvolti in una scena senza tempo si incontrano in un viaggio vertiginoso dentro a un vortice, un rituale per scoprire cosa c’è dentro ognuno di loro in mezzo al caos. Giocano a sfidare la gravità affrontando il volo come passatempo preferito, girano in aria come trottole sfrenate, si lasciano trasportare dall’inerzia del movimento e da sorprese inaspettate, esplorano e assaporano il grande mistero di staccare i piedi dal pavimento. La fragilità rimane sospesa a vista e ad occhi di tutti per offrire un viaggio indimenticabile in un universo coreografico misterioso e minimale.

Compagnia Cia Depaso – Le strade di Clara e Jose si incrociano a Buenos Aires nel 2017 dove si formano in discipline aeree. Lui cileno, lei italiana, entrambi sono di passaggio (in spagnolo “de paso”) nella capitale Argentina. Condividendo la voglia di cominciare un progetto di creazione indipendente danno vita al loro spettacolo La Trottola che dal 2018 gira fra alcuni dei festival di circo e arte di strada più importanti d’Europa. Ricercano una poetica sensibile del movimento in aria, un’indagine delle relazioni umane attraverso la scena circense.

“PAPAGHENO E PAPAGHENA. I PAPPAGALLI DI MOZART” – È il nuovo spettacolo della Compagnia Trioche che, dopo il successo dei precedenti spettacoli, vuole ora proporre un particolare lavoro clown musicale. Il titolo dello spettacolo si rifà alla celebre aria dell’opera di Mozart “Il flauto magico”. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte, mai un testamento spirituale fu più gioioso. Chi ha ispirato Mozart mentre componeva? Sono i suoi pappagalli ad imitarlo o lui ha preso ispirazione dalle loro sonorità? In questo continuo capovolgimento di prospettiva, come Il flauto magico propone nella sua trama, abbiamo preso in prestito i diversi registri musicali per reinterpretarli. I Trioche propongono le arie de Il flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica.

“Su quanto sia giusto appropriarsi dell’opera lirica per giocare, lo lasciamo decidere ai critici. Noi pensiamo che la lirica dovrebbe sì obbedire al suo tempo, ma anche dispiegare la sua magia se questo permette di avvicinarla a tutti”. La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono a cura di Rita Pelusio – produzione PEM Habitat Teatrali.

Compagnia Trio Trioche – La compagnia Trioche si è divertita negli anni a mescolare la musica classica con il rock, la musica popolare con l’opera lirica, e lo ha fatto attraverso il clown, servendosi di tutta l’irriverenza e l’emozione che può suscitare. Un clown che naviga fra i generi, gli opposti, le diversità, e che arriva al cuore di chi ascolta con un messaggio semplice, un pensiero, un sorriso, che amplifica il nostro modo di fare musica, di viverla e condividerla con il pubblico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.