“Oltre la lezione frontale”, convegno nazionale on line con Daniele Novara

“Oltre la lezione frontale: la situazione stimolo come opportunità” è il titolo del Convegno Nazionale del CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti – che si terrà online il 31 agosto dalle 9.30 alle 13.30. L’incontro è diretto dal pedagogista Daniele Novara, con la partecipazione del professor Roberto Farnè e dello staff dei formatori del CPP.

Il focus del convegno è la presentazione di un nuovo metodo di insegnamento basato sulla “situazione-stimolo”, che risponde ai bisogni delle nuove generazioni e delle loro famiglie con un approccio pedagogico innovativo e che si fonda sulla sospensione della spiegazione come fulcro dell’attività didattica. A partire dalla consapevolezza che gli alunni imparano prevalentemente dalla collaborazione e dalla condivisione fra loro stessi, l’obiettivo dei docenti diventa quello di creare situazioni che generino negli studenti curiosità e domande. L’incontro presenterà quindi uno strumento, adatto alle varie fasce d’età degli alunni, che sostituisce efficacemente la classica lezione frontale in favore della creazione di una “comunità di apprendimento”.

A parlarne saranno i docenti che ne sono stati gli artefici e che lavorano in scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, a dimostrazione della validità del dispositivo in tutte le fasce di età. Il programma del convegno prevede la presentazione di esperienze nelle quali la situazione stimolo è stata applicata con successo. Oltre a Daniele Novara e allo staff del CPP, interverranno al convegno: Roberto Farnè, professore ordinario di Didattica generale e docente di “Pedagogia del gioco e dello sport” nel corso di laurea in Scienze motorie, e gli insegnanti Karin Emma Biavaschi, Paola Sabatino, Marcello Riccioni, Andrea Sangalli, Gabriella Fanara, Stefano Saponaro, come responsabile del Museo Bagatti Valsecchi, e le educatrici Anna De Paolo e Greta Mucci. Sarà illustrata anche l’esperienza dei Percorsi animati, rivolta a bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni e progettata dal CPP per il Museo Bagatti Valsecchi di Milano con lo scopo di rispondere al bisogno dei musei di interagire con le esigenze e le risorse del territorio.

Il Convegno CPP è destinato a genitori, educatori, allenatori e operatori educativi e rappresenta ormai un tradizionale momento di inizio anno scolastico per migliaia di insegnanti. L’evento proporrà esperienze pratiche e fattibili per entrare nella concretezza della vita scolastica. “Il CPP, Istituto che dirigo dal 1989, ha recuperato negli anni le grandi tradizioni pedagogiche innovative come quella cooperativa, quella montessoriana e quella esperienziale – spiega Daniele Novara, direttore del CPP -. Ha sviluppato tecniche, dispositivi e metodi che forniscono un concreto contributo a quei professionisti dell’apprendimento scolastico che intendono vivere il loro mestiere come occasione di cambiamento. Si avverte pressante il bisogno di uscire dal mito della lezione frontale, dall’elogio della magistralità pura, dalla retorica della scuola come semplice ascolto da parte degli alunni”.

Il Convegno CPP è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come aggiornamento e formazione per gli insegnanti, e realizzato con il sostegno di Crescendo by Sodexo, ANEP, AIPED e Museo Bagatti Valsecchi. È possibile iscriversi, anche utilizzando la Carta del Docente, dal sito web, oppure scrivendo all’indirizzo convegno@cppp.it o telefonando ai numeri 0523498594 e 3317495412. La quota di iscrizione comprende la partecipazione alla diretta online, la possibilità di rivedere in differita i singoli interventi senza limiti di tempo, l’attestato di partecipazione di quattro ore, le slide utilizzate.

Programma

9:30 Apertura convegno e inizio lavori.

9:40 La situazione stimolo come opportunità – Daniele Novara, pedagogista, direttore Cpp, autore

10:10 L’apprendimento come esperienza attiva. Il coinvolgimento degli alunni nella motivazione scolastica – intervista a Roberto Farné, professore ordinario di Didattica generale e docente di “Pedagogia del gioco e dello sport” nel corso di laurea in Scienze motorie, condotta da Vanja Paltrinieri, pedagogista, formatrice e consulente educativa

10:30 Come progettare una situazione stimolo – Antonella Gorrino, pedagogista, formatrice e consulente educativa

10:45 Pausa

11:00 Esperienze della “situazione stimolo” nei diversi gradi scolastici e contesti educativi – Emanuela Cusimano, Responsabile progetti territoriali. Pedagogista e formatrice Cpp

11:05 La natura come situazione stimolo – esperienza all’Asilo Nido a cura di Lorella Boccalini, pedagogista, formatrice e consulente educativa

11:30 La Natura in città – esperienza alla Scuola dell’Infanzia, con l’insegnante Karin Emma Biavaschi (Scuola infanzia “Ciccotti”- I.C. Sorelle Agazzi- Milano) a cura di Vanja Paltrinieri, pedagogista, formatrice e consulente educativa

11:55 Il favo delle idee – esperienza alla Scuola Primaria, con l’insegnante Paola Sabatino, a cura di Marta Versiglia, pedagogista, formatrice e consulente educativa

12:20 Motivarsi alla storia – esperienza alla Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “G. D’Annunzio” di Salò a cura di Massimo Lussignoli, pedagogista, formatore e counselor, interviene l’insegnante Marcello Riccioni

12:45 Don’t look up – Alzare lo sguardo per imparare la matematica e la fisica – esperienza alla Scuola Secondaria di secondo grado, con l’insegnante Andrea Sangalli, a cura di Antonella Gorrino, pedagogista, formatrice e consulente educativa

13:10 Non solo buone maniere! Percorsi animati per le scuole al Museo Bagatti Valsecchi di Milano – esperienza fuori da scuola per alunni da 6 a 13 anni, a cura di Elena Passerini, formatrice, referente per i progetti europei CPP

13.30 Domande dei partecipanti e conclusione dei lavori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.