Le Rubriche di PiacenzaSera - Camminate piacentine

Paesi, cascate e torrenti nel cuore della Toscana: le guide di Officine Gutenberg arrivano in Lunigiana

Le Guide Marsupio nel corso degli anni hanno girato in lungo e in largo tutta la provincia di Piacenza (anche se ancora c’è molto da scoprire e raccontare!): dalla val Tidone alla val d’Arda, passando per val Trebbia e val Nure, senza dimenticare quelle che si considerano valli minori ma che regalano trekking e paesaggi stupendi.

Oggi però grazie alla collaborazione con Lunigiana World, dopo gli sforamenti in Lombardia e in particolare in Oltrepo Pavese, e in Liguria con “La via del sale piacentina”, le guide della casa editrice piacentina arrivano in Toscana ed in particolare in una zona stupenda, quella della Lunigiana. Come detto, è stata la collaborazione con una importante realtà della zona, Lunigiana World, a dare il là per portare le guide in territori che ancora non erano stati toccati e che di conseguenza hanno affascinato ancora di più. Un territorio che mano a mano è stato scoperto grazie al lavoro svolto dai collaboratori toscani negli ultimi anni e ha riportato alla luce e messo a disposizione di tutti, alcuni luoghi che hanno qualcosa di magico.

Quello che è stato scoperto è un territorio incredibile, fatto di paesini, boschi, storie e anche sapori che solo un lavoro di ricerca e mappatura è riuscito a portare a galla. Il risultato su carta, è la “Guida alle meraviglie della Lunigiana“ che cerca, nel classico formato tascabile, di mettere in mostra una lunga serie di cammini che portano a posti fiabeschi, tra torrenti, bozzi, cascate che ci immergono completamente in una natura quasi selvaggia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.