“Parcheggio Cittadella, perchè hanno votato sì? Per decidere servono informazioni complete”

“Perchè hanno votato sì al parcheggio interrato in Piazza Cittadella, e con questa fretta?”. Parte da questa domanda il documento (LEGGI) presentato da Italia Nostra Sezione di Piacenza a pochi giorni dal via libera – non senza polemiche – in consiglio comunale a Piacenza al nuovo piano finanziario che sorregge il progetto di riqualificazione, comprensivo del parcheggio interrato, di Piazza Cittadella.

“Non entriamo nel merito del progetto del parcheggio interrato in piazza Cittadella. È ovvio che noi, Italia Nostra, come tanti piacentini lo riteniamo uno scempio, uno spreco, un danno per la città; lo abbiamo già detto e scritto infinite volte – ha spiegato Pietro Chiappelloni, del direttivo di Italia Nostra sezione di Piacenza, intervenuto insieme alla consigliera Anna Lalatta -. Ma entriamo nel merito della decisione presa, analizzando le dichiarazioni fatte dai Consiglieri comunali per giustificare il loro voto a favore. Una decisione che influisce così pesantemente su tutta la città, e per sempre, è legittima se si basa su informazioni corrette e complete. Noi pensiamo che basterebbe anche un solo elemento di giudizio non totalmente fondato per creare dubbi sul processo decisionale”.

“Quanto leggerete nel documento è tratto dalle dichiarazioni dei Consiglieri e dell’Assessore competente, fatte sui mezzi di stampa e soprattutto durante le sedute di Commissione del 27 luglio e di Consiglio del 31 luglio 2023, che ha approvato l’intervento. Ognuna di queste citazioni è seguita da una brevissima analisi utile a valutarne la fondatezza o meno, anche con riferimenti precisi tratti dalle centinaia di pagine di documenti che i Consiglieri dovevano esaminare, tra cui i verbali delle 5 sedute del Tavolo Tecnico e la Delibera del Comune del 29 novembre 2022”.

“Anche noi di Italia Nostra, come le altre associazioni e i cittadini che da anni si oppongono al progetto, fin dalla sua prima proposta quando ancora erano previsti mille posti auto, vogliamo la riqualificazione delle piazze Cittadella e Casali: sono anni che chiediamo la valorizzazione del Mercato Coperto, e la pulizia e il riutilizzo a fini pubblici dell’ex autostazione. L’abbiamo anche ridipinta, metà in un fine settimana. E abbiamo fatto proposte concrete di riutilizzo. Ma i nostri motivi di opposizione al progetto li abbiamo sempre documentati con attenzione. E pensiamo che non si possa sostenere una tesi, o addirittura esprimere un voto in Consiglio comunale, in base a informazioni non precise o addirittura discutibili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.