Quattro serate per la Festa d’la Burtleina di Casaliggio. Tradizione, solidarietà e menu per celiaci

Quattro serate per la Festa d’la Burtleina di Casaliggio. Il tradizionale appuntamento con una delle sagre più apprezzate della provincia di Piacenza giunge, quest’anno, alla cinquantesima edizione. Una ricorrenza importante che si vuole celebrare con quattro serate di festa – e non più tre – dal primo al 4 settembre, tutte dedicate all’appetitosa specialità De.Co, nell’accogliente area attrezzata della frazione di Gragnano Trebbiense. Il circolo Anspi di Casaliggio ha aderito alla proposta del gruppo giovani di ‘aprire le danze’ della festa con una serata dedicata ai ragazzi venerdì primo settembre con l’esibizione di dj. Dalle 19 gli stand gastronomici saranno attivi con menù più semplice: burtleina, spiedini, salamella, salumi, pizze, patatine, proposte per celiaci, cocktail (anche spritz alcolico e analcolico gluten free). Ingresso ad offerta, il cui ricavato andrà all’associazione Michele Isubaleu.

La seconda serata del 2 settembre vedrà l’apertura degli stand gastronomici alle 19, con burtleina, pisarei e fasò, penne all’arrabbiata, spiedini, salumi, pizze, patatine, torte, menu celiaci. Dalle 21 inizio delle danze con l’orchestra Angelo Centamori, ingresso a offerta (le offerte saranno devolute all’associazione Amici dell’Hospice).

Domenica 3 settembre apertura degli stand gastronomici sempre alle 19, con burtleina, pisarei e fasò, penne all’arrabbiata, spiedini, salumi, pizze, patatine, torte, menu celiaci. Alle 21 inizio delle danze con l’orchestra Paolo Bagnasco, ingresso a offerta (le offerte saranno devolute all’asilo parrocchiale di Casaliggio). L’ultima serata è quella di lunedì 4 settembre. Dalle ore 19 apertura stands gastronomici con bortolina, polenta con picula ad caval, polenta con ciccioli, polenta con gorgonzola, spiedini, salumi, pizze, patatine, torte, menu celiaci. Dalle 21 inizio delle danze con l’orchestra Paolo Bertoli, ingresso a offerta.

MENU CELIACI – Durante tutte le serate sarà proposto un menù per celiaci, con piatti cucinati in laboratori specializzati (Buon per te e i Cucinieri), sigillati per evitare le contaminazioni. Tra i piatti realizzati da Buon per te: lasagne (senza lattosio), panzerotti, nidi di rondine, tortine dolci. I Cucinieri invece propongono pizze, salame cotto, patate al forno, polenta con ciccioli e gorgonzola, pisarei e fasò, anolini con ragù vegetale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.