Scontro lungo l’A1 a Pontenure, interviene l’elisoccorso: tre feriti

Grave incidente nella mattinata del 12 agosto lungo l’autostrada A1 nel tratto fra Piacenza Sud e Fiorenzuola, in direzione Bologna, all’altezza di Pontenure. Dopo circa un’ora di traffico bloccato, la circolazione è ripresa – si segnalano ancora code a tratti – nel tratto piacentino dell’Autosole. L’incidente ha coinvolto quattro automobili. Sul posto sono intervenuti i sanitari per prestare soccorso, con due ambulanze, l’automedica e l’elisoccorso decollato da Parma: tre le persone ferite, di cui una condotta in codice rosso all’ospedale Maggiore della città ducale. Presente anche la Croce rossa che ha soccorso le persone in coda fornendo loro bottigliette d’acqua.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40 – Il traffico è ripreso, solo code a tratti fra gli svincoli di Basso Lodigiano e Fiorenzuola.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 – Riprende il traffico in A1. Le code sono ancora lente fra Basso Lodigiano e Piacenza Sud, più scorrevoli da Piacenza Sud a Fiorenzuola.

AGGIORNAMENTO ORE 12.20 – Traffico fermo in A1, sei chilometri di coda tra lo svincolo di Basso Lodigiano e quello di Fiorenzuola. Le riprese webcam sono tratte dal sito di Autostrade per l’Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 11.45 – Attivati anche i volontari della Croce Rossa, per la distribuzione di acqua agli automobilisti rimasti bloccati nel traffico. Ecco le indicazioni per chi viaggia: per le brevi percorrenze si consiglia di uscire a Piacenza Sud e rientrare in autostrada a Fiorenzuola. A chi proviene da Milano, si consiglia di prendere la Tangenziale est esterna (Teem) A58, seguire la A4 Milano-Brescia e poi la A22 del Brennero in direzione Modena. In ulteriore alternativa seguire la A21 Piacenza-Brescia da Piacenza Sud, seguire la A4 Milano-Brescia e poi la A22 in direzione Modena. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, e tutti i mezzi di soccorso.

IL TRAFFICO IN TEMPO REALE