Si chiude il sipario su Concorto film festival, l’Asino d’oro a “Night Shift”

Più informazioni su

Si chiude con un nuovo record di pubblico la ventiduesima edizione di Concorto Film Festival. Il festival internazionale del cortometraggio ha ormai eletto Pontenure come una delle capitali internazionali del cinema breve. A trionfare nella 22esima edizione, svoltasi al Parco Raggio dal 19 al 26 agosto, è stato il film “Night Shift”, che si è aggiudicato l’Asino d’Oro.

Concorto film festival Night Shift
Night Shift

Il film vede come regista lo svizzero Hugo Radi e l’artista ruandese/svizzera Kayije Kagame, già attrice rivelazione di “Saint Omer”, film vincitore nell’ultima edizione del Gran Premio della Giuria a Venezia. “Con la sua esecuzione convincente e la sua narrazione visiva ed evocativa – si legge nel riconoscimento – ‘Night Shift’ intreccia magistralmente interpretazioni brillanti e una fotografia suggestiva, mantenendo tuttavia un approccio minimalista rispetto al dialogo. Ne risulta una delicata esperienza cinematografica che esplora influenze e dinamiche tra i personaggi e i loro luoghi; l’eliminazione del senso di tempo e spazio riesce inoltre a regalare un nuovo punto di vista sui ruoli di genere”.

L’edizione 2023 del Festival ha fatto registrare il record di presenze e di partecipazione alle proiezioni e agli eventi speciali: “Siamo molto contenti del risultato di questo lungo lavoro di programmazione, oltre che dei film vincitori, meritati premi che consolidano la voce delle registe nel mondo del cinema contemporaneo, in cui lo spazio creativo e le tematiche femministe vanno di pari passo”, sottolinea Simone Bardoni, co-curatore artistico, assieme a Claudia Praolini, del Festival.

Sono stati centinaia i film in programmazione durante la rassegna, tra quelli della selezione ufficiale e quelli presentati nelle diverse sezioni collaterali, così come numerosi sono stati gli eventi off e gli appuntamenti che hanno arricchito la programmazione, tutti seguiti da un pubblico sempre attento e curioso, sempre più cifra di un evento che ormai è una realtà consolidata sotto tutti i punti di vista.

Concorto film festival The lovers
The Lovers

Tra gli altri riconoscimenti della giuria internazionale, composta da personalità del mondo dell’audiovisivo e delle arti contemporanee come Adrian Paci, Vytautas Katkus e Hoda Taheri, l’Asino d’Argento è andato a “The Lovers” di Carolina Sandvik, “per la sua capacità di investigare la contraddittorietà del corpo in un mondo assurdo e bizzarro” – come si legge nella motivazione, mentre a conquistare una Menzione Speciale è stato “Sardine” di Johanna Caraire, “un film sull’intimità tra donne e sul rapporto tra essere umano e natura”.

Concorto film festival Sardine
Sardine

“Sardine” è anche il film vincitore del Premio della Giuria Giovani, “per aver creato un racconto autentico sulla perdita e una rappresentazione epica della liberazione del corpo femminile da secoli di dolore attraverso la cura e la rinascita”. La Giuria Giovani assegna anche una Menzione Speciale a “27” di Flóra Anna Buda “per la capacità di raccontare il complesso passaggio all’età adulta attraverso l’uso di un’animazione psichedelica, in continua oscillazione tra veglia e sogno, che rispecchia il desiderio e la difficoltà di vivere la realtà”. Il Premio del Pubblico va invece a “Tondex 2000” di Jean-Baptiste Leonetti.

Tra le esperienze più peculiari offerte dal Festival si è confermato anche in questa edizione il progetto Accessibilità, che fa di Concorto il primo festival cinematografico italiano interamente accessibile al 100% a persone sorde, con la presenza di interpreti LIS durante tutto il festival e sottotitoli dedicati. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.