Svanisce (per ora) il ripescaggio del Piacenza, il Tar riammette in B il Lecco ed esclude la Reggina

Il Tar del Lazio accoglie il ricorso del Lecco e respinge quello della Reggina. E’ questo il verdetto del tribunale ordinario che al momento rende vane le speranze di ripescaggio in serie C del Piacenza Calcio.

Sulla base della decisione del Tar, il Lecco è riammesso in Serie B, mentre è stato respinto il ricorso della Reggina. Il doppio responso del primo grado della giustizia amministrativa, potrebbe tuttavia non chiudere la vicenda, infatti ora sono ancora possibili eventuali ricorsi al Consiglio di Stato, cui spetta l’ultima parola.

Il Tribunale amministrativo regionale era chiamato ad esprimersi sui ricorsi presentati dai due club che avevano chiesto la riammissione in Serie B, con il Piacenza spettatore molto interessato. Per il Piacenza calcio si sarebbero riaperte infatti le porte della serie C soltanto in caso di mancata ammissione di Reggina e Lecco, con il conseguente ripescaggio in B di Brescia e Perugia, e come effetto domino la risalita in C di tre squadre: l’Atalanta Under 23 che prende il posto del Siena già escluso, Casertana e Piacenza (come terzo) al posto delle due ripescate in B, appunto Brescia e Perugia.

Ma con questa sentenza, che prevede la riammissione in B soltanto del Lecco, i biancorossi resterebbero in serie D. Se ci saranno i ricorsi delle squadre “bocciate” dal Tar, l’ultima parola, come detto, spetterà al Consiglio di Stato, la cui udienza è prevista il 29 agosto (ma potrebbe essere anticipata).