Tredici artisti di Alta Val Tidone promuovono il territorio con le loro opere

Più informazioni su

L’arte e i suoi maestri per promuovere il territorio. E’ questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale di Alta Val Tidone si è prefissata con l’organizzazione della Mostra degli Artisti, per la quale sono stati chiamati a raccolta pittori e fotografi legati ai paesi e ai luoghi dell’alta valle e che “attraverso le loro opere – spiegano dal Comune – possano valorizzare il territorio, le attività della nostra gente, le ricchezze e i valori del nostro mondo, che incontra una striscia di pianura, distese a vigneto, le onde delle colline e la montagna boscosa Pecorara”.

La geografia dei luoghi può essere vista come la dimensione ideale, dove sviluppare una sinergia fra le persone, il paesaggio e l’ambiente, tanto da regalare il piacere di vivere le tradizioni e la vita quotidiana di una terra antica ma ancora tutta da scoprire nelle sue più nascoste bellezze. Sono questi i primi passi di un percorso che intende valorizzare, in ogni direzione, quella grande galleria all’aperto che si chiama Alta Val Tidone: un contesto di natura generosa dove convergono, come in un tacito appuntamento, diversi contenuti artistici. Pittura, scultura e fotografia possono affinare la conoscenza, allargare lo sguardo tra paesi e case in sella ai crinali e restringerlo al dettaglio che affascina e cattura, quasi un invito a proseguire nella scoperta di altri scenari preziosi, incontri che spesso sorprendono gli stessi abitanti che ogni giorno vivono in Alta Val Tidone.

La mostra degli artisti, tredici quelli che hanno aderito e che nei prossimi giorni si presenteranno anche tramite i social del Comune, sarà visitabile da domenica 13 agosto fino a martedì 22 agosto, giorno della grande fiera di Nibbiano, in via Giordani (salita della Chiesa – Nibbiano). “Un piccolo angolo di medioevo, rimasto quasi intatto, racchiude una casa vecchia di secoli – spiegano gli amministratori – che è stata generosamente messa a disposizione da Giorgio Rho, che ringraziamo per l’esemplare disponibilità e fattiva collaborazione, per la mostra dedicata agli artisti di Alta Val Tidone”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.