A cena nel “salotto di Piacenza”, il 15 e 16 settembre Piazza Cavalli diventa “un mare di sapori”

Un ricco programma caratterizza la decima edizione di “Piacenza è un mare di sapori”, la grande kermesse enogastronomica che si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 in piazza Cavalli a Piacenza, presentata in conferenza stampa nella mattinata di venerdì 8 settembre.

“Torna a Piacenza un evento ormai consolidato che ogni anno propone qualcosa di nuovo – commenta l’assessore comunale al Commercio Simone Fornasari -. Tra i tanti soggetti in collaborazione sarà un ricco programma che metterà al centro la valorizzazione delle nostre eccellenze. Una parte didattica e informativa proprio nel cuore della città. Non mancheranno i momenti di spettacolo in entrambe le serate. La novità quest’anno sarà l’interconnessione con uno dei più importanti eventi fieristici che abbiamo sul nostro territorio, Geofluid. Nelle linee programmatiche di mandato c’era l’impegno di provare a connettere gli eventi del polo espositivo con la città: perciò, perché non sposare questa iniziativa che combacia a livello temporale con un evento così importante per il nostro territorio, al fine di valorizzarlo, ampliare il percorso di marketing territoriale che abbiamo intenzione di approcciare nel nostro mandato. Invitiamo tutti il 15 e il 16 settembre in piazza Cavalli”.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con il Comune di Piacenza, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio dell’Emilia, il Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini, l’Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia con sezione di Piacenza il Consorzio Piacenza Alimentare, Unioncamere Emilia-Romagna, Campus Agroalimentare “Raineri-Marcora” di Piacenza e Piacenza Expo. Il programma della manifestazione è stato illustrato dal direttore del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Roberto Belli. “L’iniziativa – dice – è un sistema composto dai tanti soggetti che vi ruotano intorno. ‘Piacenza è un mare di sapori’ si presenta nella sua forma originale: il Covid è alle spalle, e potremo finalmente tornare ad avere i banchi di distribuzione liberi”.

“Il mio obiettivo è, da sempre, rilanciare Piacenza a livello d’immagine e di strutture ricettive – afferma il presidente del cda di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli – e, per farlo, occorre avvicinare la fiera al cuore della città. ‘Piacenza è un mare di sapori’ è la prova che si può fare squadra per il territorio. Quella di quest’anno sarà un’edizione record per Geofluid, con 385 espositori (a ottobre per il Gis ne avremo 480). Tutti avranno un coupon per una gratuità nella manifestazione enogastronomica di piazza Cavalli. L’indotto che crea la fiera sul territorio coinvolge tutti: ad oggi da Lodi a Parma non c’è una camera d’albergo libera. Un euro investito in fiera ha una ricaduta di otto euro sul territorio. Nel 2015, secondo uno studio della Cattolica, il rapporto era di uno a cinque”. Per il 2024 Cavalli ha annunciato che “avremo tre fiere nuove per cercare di pareggiare quel famoso ‘bilancio zoppo’ fra anni pari e anni dispari. Il successo di 24 edizioni biennali non nasce dalla sera alla mattina, il commercio non è un interruttore”.

“Raccogliamo un turismo in evoluzione – spiega il direttore di Visit Emilia Pierangelo Romersi – il nostro territorio si sta adeguando alle esigenze del turista di oggi. In quest’ottica alcuni eventi, come ‘Piacenza è un mare di sapori’, sono dei punti fermi perché mettono in mostra un luogo unico come piazza Cavalli e mettono insieme cultura, food&wine e valorizzazione del territorio. Collaboriamo con il press tour di sabato e domenica, importante per far conoscere il nostro territorio alla stampa nazionale e internazionale. Ci saranno successivamente due eventi importanti a Piacenza: Good Italy, il primo e il 2 ottobre, con 55 buyers internazionali e workshop sul cibo, e il secondo, l’assemblea delle agenzie svizzere che si terrà a novembre a Parma, che il 18 coinvolgerà anche Piacenza”. “La partecipazione dell’Istituto Raineri-Marcora è storica, fin dalla prima edizione”, rileva il vicepreside Stefano Vantadori. “La nostra scuola – prosegue – ritiene fondamentali queste esperienze sul territorio come momenti di formazione e istruzione. Le esperienze concrete sono sempre un valore aggiunto per i futuri tecnici del settore che andiamo a formare”.

Piacenza è un mare di sapori

IL PROGRAMMA – Saranno le arcate di Palazzo Gotico e la Piazza dei Cavalli ad ospitare le diverse iniziative che caratterizzano la due giorni del gusto. L’evento sarà aperto da “Telodoioilpanino”, iniziativa rivolta agli studenti che all’uscita del primo giorno di scuola, potranno degustare un superpanino imbottito con Coppa piacentina DOP. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, la tecnologa alimentare Alessandra Scansani terrà una degustazione guidata per far conoscere meglio le tre DOP Piacentine, la proposta rivolta alla cittadinanza. Alle 19.30 l’imperdibile “Tramonto DiVino”, ultima tappa 2023 del roadshow, che racconta i sapori dell’Emilia Romagna.

L’Emilia Romagna si contraddistingue per la varietà e la qualità delle proprie produzioni enogastronomiche, una ricchezza che sa raccontare bene il nostro territorio. Attori dello show enogastronomico sommelier, chef, addetti ai lavori, giornalisti e blogger pronti a raccontare al pubblico le perle del gusto messe a disposizione dai Consorzi e dalle cantine regionali. Sui banchi d’assaggio protagonisti saranno una selezione dei 44 prodotti Dop e Igp che rendono unica la nostra regione. Una schiera di Sommelier AIS racconteranno le 250 etichette di vini regionali messe in degustazione. Daniele Persegani, noto chef televisivo al fianco di Antonella Clerici nello show culinario di RAI1 “E’ Sempre Mezzogiorno”, condurrà uno show-cooking dove proporrà in degustazione due sue ricette in cui Coppa Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP saranno protagoniste. Ore 21.30 show musicale: le 44 eccellenze DOP e IGP dell’Emilia Romagna sul palco con Marco Ligabue e Andrea Barbi per “E-RiSALUTAMI TUO FRATELLO”.

Ci sono tanti modi per far conoscere i cibi e i prodotti più buoni del mondo, ma di certo quello scelto dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna è originale: per la prima volta i 44 Prodotti DOP e IGP della Regione (un primato a livello europeo, con un valore di 3,5 miliardi di euro) saliranno sul palco di uno spettacolo rock ‘n roll di grande successo. Nella mattinata di Sabato 16 la manifestazione ospiterà alcune classi degli Istituti superiori. Daniele De Leo, agronomo e accattivante divulgatore gestirà l’iniziativa “Nati qui Apprezzati in tutto il Mondo” rivolta ai 44 prodotti tutelati che fanno essere la nostra regione leader assoluta in tutta Europa. Nel pomeriggio saranno alcuni corsisti di Aperidop a proporre le loro interpretazioni dell’aperitivo piacentino.

Alle 18.30 il maestro norcino Fabrizio Mazzoni svelerà i “Segreti del Norcino” e dimostrerà quale maestria sia necessaria per produrre i salumi DOP Piacentini. Alle ore 19.30 sale sul palcoscenico di “Piacenza è un mare di sapori” colui che si definisce “un po’ oste un po’ salumiere”, l’artista del panino Daniele Reponi, che proporrà inedite interpretazioni per l’Aperidop piacentino.

Daniele Reponi propone i salumi piacentini DOP in purezza e le sue speciali preparazioni con giardiniera piacentina. Quindi in cattedra salirà lo chef Paco Zanobini, ALMA Ambassador, per uno show-cooking che racconta tradizione e innovazione: Coppa arrosto con salsa alle prugne e Gutturnio, con contorno di patate al cartoccio e burro alle erbe. A seguire il Maestro cioccolatiere Aldo Scaglia ha promesso dolcissime creazioni per tutti gli ospiti. Naturalmente al grido “Da noi la vita si sorseggia” il Consorzio di Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini proporrà una curata degustazione delle migliori etichette dei propri associati raccontate dai sommelier di AIS della sezione di Piacenza. Alle 21.30 sarà Daniele Ronda con il suo concerto a catalizzare l’attenzione dei presenti nella nostra incantevole Piazza dei Cavalli.

“Ogni anno cerchiamo di aggiungere sorprese e aspettative che speriamo di soddisfare – dichiara Daniele Ronda in conferenza stampa -. Il mio concerto fa parte di un unico grande evento partito il 26 agosto a Muradolo e proseguito il 7 settembre a Podenzano. Il gran finale non poteva che essere il 16 settembre in piazza Cavalli con una scaletta d’eccezione”.

PER PARTECIPARE – La partecipazione alle degustazioni di “Tramonto DiVino” (venerdì 15 settembre) e alle degustazioni di “AperiDOP piacentino” (sabato 16 settembre) avranno il costo è di € 25,00 cad.

CONSORZI ADERENTI ALL’EVENTO PIACENZA E’ UN MARE DI SAPORI – Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, Consorzio Salumi Tipici Piacentini, Consorzio dello Scalogno di Romagna IGP, Consorzio Piacenza Alimentare, Enoteca Regionale, Grana Padano DOP, Mortadella Bologna IGP, Piadina Romagnola IGP, Prosciutto di Modena DOP, Pesche e nettarine di Romagna IGP, Salamini italiani alla Cacciatora DOP, Squacquerone di Romagna DOP, Vini DOC Colli Piacentini.

TRAMONTO DIVINO: IL TOUR DEL GUSTO DELL’EMILIA-ROMAGNA TORNA A PIACENZA – Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna giunto quest’anno alla 18° edizione, torna a Piacenza venerdì 15 Settembre all’interno della manifestazione “Piacenza è un Mare di Sapori” nella splendida cornice di Piazza dei Cavalli. In libera degustazione a partire dalle 19, 30 il meglio del vino e del cibo dell’Emilia -Romagna con oltre 250 etichette regionali servite e raccontate dai sommelier di AIS Emilia e Romagna.

In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti DOP e IGP regionali: I tre salumi DOP Piacentini, (Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP), Prosciutto di Modena DOP, Grana Padano DOP, Mortadella Bologna IGP, Piadina Romagnola IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Squacquerone di Romagna DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Pesca nettarina IGP, Scalogno di Romagna IGP tutti preparati e serviti con l’aiuto di allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero “Raineri-Marcora” di Piacenza. A rendere gourmet la serata ci penserà la creatività dello chef Daniele Reponi con la collaborazione dello chef Paco Zanobini.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi ed è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle AIS di Emilia e Romagna.

INFO E PARTECIPAZIONE – Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a € 25. L’ingresso comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, i ticket per le proposte food, sia servite tal quali che preparate dagli chef, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione. Il ticket d’ingresso, acquistabile la sera stessa in loco all’ingresso della manifestazione.

IL PRESS TOUR – Sabato 16 e domenica 17 settembre i giornalisti nazionali e internazionali che partecipano alla decima edizione di “Piacenza è un mare di sapori” saranno accompagnati in un tour “sulle tracce dei salumi piacentini dop”, alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio piacentino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.