“Allattiamo insieme”, venerdì flash mob sul Facsal. A Piacenza nascite in aumento: 1375

Creare condizioni compatibili per l’allattamento nel contesto lavorativo e aumentare la collaborazione con i decisori politici per garantire un effettivo supporto all’allattamento sul posto di lavoro. Torna ad affrontare la questione della conciliazione tra allattamento e lavoro l’edizione 2023 della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, che si celebra tutti gli anni dal 1° al 7 ottobre, e che quest’anno ha come titolo: “Allattamento e lavoro. Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”.

Sono molte le iniziative, organizzate in collaborazione con le Aziende sanitarie, i gruppi di sostegno e i centri per le famiglie, per celebrare in moltissime piazze, da Piacenza a Rimini, un importante gesto di cura e una scelta che accomuna un numero di donne sempre crescente. Si parte con il flash mob “Allattiamo insieme”, giunto all’undicesima edizione, che in tutta la regione vedrà tante donne riunirsi per allattare insieme in piazza. A Piacenza l’iniziativa si svolgerà sul Pubblico Passeggio, in zona giardini, dalle 16 alle 18. Il flash mob sarà accompagnato da due eventi: il convegno “L’allattamento in Emilia-Romagna” che si svolgerà a Bologna sabato 30 settembre in Regione nella Sala XX maggio, che farà il punto sulla diffusione dell’allattamento in Emilia-Romagna e sulle buone pratiche da diffondere. La seconda iniziativa è l’inaugurazione della nuova tappa della mostra fotografica organizzata dalla Regione “The Invisible Breasts -Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che si svolgerà a Imola domenica 1 ottobre alle ore 9.30 presso l’Ospedale vecchio, in via Amendola 8.

L’obiettivo della Settimana mondiale dell’allattamento materno, come ricorda l’Ausl di Piacenza, è promuovere e sostenere in tutte le modalità la diffusione di una cultura orientata all’allattamento. A Piacenza, i reparti di Ostetricia e ginecologia e Pediatria e neonatologia, nonché i Consultori e il personale del Punto nascita dell’Azienda Usl danno appuntamento alle neomamme e alle future mamme, ai papà e a tutti i cittadini interessati, sul Pubblico Passeggio, venerdì 29 settembre, alle 16. Punto d’incontro, il gazebo dell’allattamento (vicino alle giostrine) alla festa del Centro per le famiglie.

Tema di questa edizione, “Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” – Un’evidenza scientifica conferma che allattare al seno predispone a una vita futura in salute. Per questa ragione, il tema è decisivo. L’intento è quello di diffondere maggiore consapevolezza, sia sui diritti che donne e genitori hanno nel dopo nascita, sia sulle corrette pratiche e sulle competenze materne di allattamento al seno anche sui posti di lavoro (con l’obiettivo di non doverlo interrompere o alterare). La quasi totalità dei neonati sani e a termine esce dall’ospedale di Piacenza con un allattamento esclusivo che poi può ridursi nei mesi successivi. Il personale sanitario cerca di lavorare in sinergia per mantenere, per ogni bambino, e il più a lungo possibile, l’allattamento al seno, ma l’impatto con il rientro al lavoro può essere un momento critico. Dopo la dimissione dall’ospedale, e fino al terzo mese di vita, Il Percorso nascita dell’Ausl di Piacenza offre quindi alle neomamme, in continuità assistenziale con i Consultori dei distretti, l’accesso allo Spazio mamma bambino con la possibilità di incontrare le ostetriche per un aiuto concreto e un controllo del normale andamento dell’allattamento. A questo servizio spesso fanno richiesta anche le mamme lombarde che scelgono di partorire nel nostro Punto nascita.

QUALCHE DATO – L’attività dello Spazio mamma bambino, nell’anno 2022, registrava 3976 prestazioni. I dati del primo semestre 2023 mostrano un incremento di utilizzo dei servizi, tanto che, già a giugno, si erano registrati 2500 accessi. A Piacenza, nel 2022, sono nati 1856 bambini; nel 2023, ad oggi, 1375 bambini a dimostrazione che a Piacenza, rispetto al problema della denatalità, è persino rilevabile un leggero incremento rispetto allo scorso anno.

A sostegno dell’allattamento, la Regione quest’anno mette inoltre a disposizione di professionisti e neo o futuri genitori un nuovo strumento: “Breast Feelings”, un corso online gratuito, per promuovere e diffondere informazioni appropriate, efficaci e condivise sull’allattamento. “Iniziative come quelle che la Regione sta promuovendo in questi giorni servono a diffondere la cultura dell’allattamento, necessaria a sostenere le neomamme in un momento delicato per loro e per i neonati – commenta l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. È perciò molto importante investire sulla formazione, come stiamo facendo con questo corso di formazione a distanza aperto a tutti, perché ancora troppo spesso le donne ci dicono di ricevere consigli e messaggi contrastanti su cosa fare con un neonato. Se tutti, da chi lavora nella sanità, nel sociale, nel mondo educativo, fino ai famigliari e agli amici, avranno le informazioni giuste, allora sapremo veramente sostenere le mamme nelle loro scelte”.

I DATI IN EMILIA-ROMAGNA – Nel 2022 in Emilia-Romagna l’allattamento completo, senza aggiunta di formula, è stato praticato dal 57,5% delle donne a tre mesi dal parto e dal 46.3% a cinque mesi, valori sostanzialmente in linea con quelli dell’anno precedente. L’Emilia-Romagna è tra le poche regioni in Italia a rilevare annualmente la prevalenza dell’allattamento, con indagini condotte al momento della vaccinazione. Informazioni sull’alimentazione sono disponibili per 29.405 osservazioni in 20.232 lattanti.

IL CONVEGNO IN REGIONE – Anche quest’anno la Regione promuove una giornata di formazione, ad iscrizione gratuita, per fare il punto sull’allattamento materno in Emilia-Romagna. Sabato 30 settembre, dalle ore 8.30 alle 13.30, la Sala 20 maggio 2012 (viale della Fiera 8) ospita “L’allattamento in Emilia-Romagna”, il convegno regionale rivolto alle professioniste e ai professionisti delle Aziende sanitarie coinvolti nel percorso nascita, alle associazioni di mamme e ai centri per le famiglie che operano nel sostegno all’allattamento.

Nel corso dell’evento, oltre alla consueta presentazione dei dati di prevalenza dell’allattamento in regione, saranno affrontate le tematiche inerenti la conciliazione fra allattamento e lavoro, le pratiche ospedaliere da promuovere per facilitare l’avvio dell’allattamento (in particolare il contatto pelle a pelle) e il ruolo dell’ostetrica e delle altre figure a sostegno delle neomamme e dei neogenitori, grazie alla partecipazione di esperti. Ci sarà inoltre spazio per la condivisione di esperienze di miglioramento sperimentate nei diversi territori nell’ultimo anno. Il convegno sarà anche trasmesso in streaming dalla pagina web regionale https://sala-a.regione.emilia-romagna.it e condiviso dalla pagina Facebook di SaPeRiDoc http://www.facebook.com/saperidoc.

Flash mob e le altre iniziative in occasione della Settimana mondiale per l’Allattamento materno – Torna, per l’11esimo anno consecutivo, nelle piazze dell’Emilia-Romagna il flash mob “Allattiamo insieme”: da Piacenza a Rimini saranno tante le piazze a ospitare mamme che allattano i loro bambini e a mettere a disposizione referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei consultori e professioniste dei centri per le famiglie per fornire informazioni e rispondere a domande. Per l’occasione saranno organizzate consulenze e conferenze on line, passeggiate, letture, confronti con gli esperti. L’elenco completo, con orari e indirizzi, dei flashmob e delle iniziative in programma è disponibile sul portale regionale ER Salute all’indirizzo https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/consultori/percorso-nascita/allattamento/flashmob/flashmob-2023

“The Invisible Breasts”, la mostra fotografica dell’artista svedese Elisabeth Ubbe – In occasione dell’apertura della SAM 2023, la Regione propone una nuova tappa della mostra fotografica a Imola presso l’Ospedale Vecchio (primo piano – salita A) in viale Amendola 8, dove resterà dal 1° ottobre al 30 dicembre 2023. La mostra, che lo scorso anno è stata esposta a Bologna, poi a Cesena e a Reggio Emilia, propone una riflessione sul corpo della donna e dello sguardo degli altri su di lei. Elisabeth Ubbe, pluripremiata fotogiornalista svedese, ritrae le donne che allattano evidenziandone la realtà quotidiana. A loro chiede di scegliere un contesto che rappresenti la loro vita: così ogni fotografia ha la sua storia.

“Breast feelings” – corso di formazione a distanza sull’allattamento – Disponibile da quest’anno il corso di formazione on line sull’allattamento “Breast Feelings”. Completamente gratuito, è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna ed è rivolto a chi lavora nelle Aziende sanitarie, nei Centri per le famiglie e nei Servizi educativi 0-6 anni, nelle Farmacie, nei Servizi sociali, ma anche ai membri dei gruppi di auto-mutuo aiuto che sostengono le mamme che desiderano allattare e in generale a tutti i neo-genitori. L’obiettivo è contribuire a diffondere informazioni corrette per promuovere e rafforzare la cultura dell’allattamento, una pratica scelta da un numero sempre maggiore di donne in Emilia-Romagna. Il corso ha una durata di 4 ore ed è articolato su cinque moduli: gli argomenti vengono affrontati con un linguaggio chiaro, utilizzando anche video, giochi, quiz e scene teatrali. Per iscriversi e seguire il corso basta collegarsi alla pagina della piattaforma regionale: https://www.e-llaber.it/.