Biblioteca Fiorenzuola, ok dalla giunta alla riqualificazione energetica: 90mila euro dal Pnrr

La giunta comunale di Fiorenzuola d’Arda ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di efficientamento energetico della Biblioteca comunale “Mario Casella”, mediante la sostituzione dei serramenti dell’edificio, all’interno della sede municipale cittadina. L’intervento, di costo complessivo pari a 90mila euro, rientra nei progetti finanziati dall’Unione europea all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza e si colloca tra gli interventi mirati alla resilienza, alla valorizzazione del territorio ed all’efficienza energetica dei Comuni: il relativo progetto è stato curato dagli Architetti Linda Gobbi ed Elena Trento (Settore Programmazione e gestione del territorio del Comune di Fiorenzuola d’Arda).

LA DESCRIZIONE DEI LAVORI IN PROGRAMMA – I lavori puntano al completamento della riqualificazione energetica dei locali che ospitano la biblioteca, i cui infissi sono caratterizzati da prestazioni energetiche non soddisfacenti, con notevoli dispersioni del calore nel periodo invernale e scarse prestazioni nel periodo estivo. Saranno complessivamente sostituiti ventiquattro serramenti: alcuni di essi, con porzioni fisse ed altri apribili, saranno dotati di un telaio in alluminio “a taglio termico”, completo di vetrocamera ad alto valore isolante e vetri selettivi, e – come materiale e colore – saranno uguali al grande serramento continuo sostituito negli scorsi mesi presso la sala di consultazione. Il completamento della sostituzione degli infissi della Biblioteca favorirà una riduzione della dispersione del calore su tutti i locali dell’edificio.

IL COMMENTO DEL SINDACO – “Siamo soddisfatti di poter completare l’operazione eseguita nel 2022 e rendere i locali della Biblioteca comunale, frequentati da persone di ogni età, pienamente fruibili in condizioni di sempre maggior benessere, sotto il fondamentale aspetto delle prestazioni energetiche – commenta il sindaco di Fiorenzuola d’Arda Romeo Gandolfi -. Questo intervento di notevole importanza ribadisce la nostra costante attenzione sui temi della manutenzione e della riqualificazione dei locali e del patrimonio comunale, a disposizione dei nostri cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.