Concerto al tramonto con l’Appennino Festival, davanti all’oratorio di Fognano di Bobbio

Sale verso Bobbio l’Appennino Festival per il prossimo appuntamento e fa tappa a Fognano. “Concerto al tramonto” è il titolo dell’evento in programma sul prato davanti all’oratorio domenica 10 settembre alle 17 e 45: la rassegna diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli propone il virtuoso del liuto e della tiorba Maurizio Piantelli chiamato a esibirsi, insieme al gruppo Enerbia, su un programma di danze rinascimentali e una selezione di brani di Kapsberger, Piccinini e Praetorius.

Nato a Lodi, Piantelli ha studiato dapprima chitarra classica e poi liuto con Massimo Lonardi alla Civica Scuola di Musica “Vittadini” di Pavia. Ha frequentato in seguito i corsi internazionali di perfezionamento di Innsbruck con Nigel North e quelli di Capannori con Jakob Lindberg. Si è specializzato nella prassi esecutiva dei secoli XVI e XVII suonando oltre il liuto anche l’arciliuto, la tiorba e la chitarra barocca.

Fra l’altro il concerto, che si svolge in una sorta di teatro naturale incastonato nell’alta Val Trebbia, viene preceduto da una escursione organizzata dal gruppo dei Calcaterra a partire dalle 14.30: l’itinerario, della durata di tre ore, prevede un percorso ad anello con partenza e arrivo dall’oratorio di San Carlo di Fognano con rientro previsto per il concerto. Si tratta di un’escursione che corre sul versante est della valle, senza mai perdere una bellissima prospettiva su Bobbio e il fiume Trebbia. Per info è possibile contattare Giuseppe Noroni al numero 3297265227 o alla mail info@nomadgeography.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.