Concorso letterario Giana Anguissola, vincono “Il cerchio magico” e “Una mattina di giugno”

Sono Attilio Facchini e Marina Rullo i vincitori, rispettivamente nella sezione romanzi e nella sezione racconti, dell’edizione 2023 del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, organizzato dal Comune della Val Trebbia con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

attilio facchini premiato da elena uber travo
Attilio Facchini premiato da Elena Uber

La cerimonia si è tenuta a Travo nella serata del due settembre. È Attilio Facchini il vincitore della XIV edizione del Concorso letterario Giana Anguissola. Il suo romanzo “Il cerchio magico” si è aggiudicato anche il premio speciale assegnato dal quotidiano Libertà. 46 anni, frusinate, avvocato con la passione per le storie, Facchini ha già pubblicato una raccolta di racconti e un romanzo, ma è alla sua prima prova come autore per ragazzi.

Al primo posto nella categoria Racconti si è invece classificata Marina Rullo con “Una mattina di giugno”, una storia toccante ambientata a Roma durante il secondo conflitto mondiale. A Rullo è andato anche il riconoscimento della Giuria Ragazzi.

Ecco la classifica finale.

SEZIONE ROMANZI
1° classificato Attilio Facchini con “Il cerchio magico”
2° classificato Nicola Lucchi con “Dead Pets of Frogtown. La leggenda di Scott Lamar”
3° classificato Gianandrea Frighetto con “La banda degli smemorati”

SEZIONE RACCONTI
1° classificata Marina Rullo con “Una mattina di giugno”
2° classificata Claudia Belleffi con “Il regalo del mare”
3° classificata Michela Guidi con “Sogni per aria”

Dopo la proclamazione dei vincitori, la serata è proseguita con la proiezione del documentario inedito di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi Giana Amica di tutti, che ricostruisce la permanenza della scrittrice Giana Anguissola in Valtrebbia a partire dai ricordi delle persone che la conobbero e la frequentarono.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.