Dalle partite del Napoli alle iniziative per il sociale, 260 iscritti al club ‘Piacenza Partenopea’

Terminati i festeggiamenti per il terzo scudetto, per i tifosi del Napoli – parecchi residenti a Piacenza e provincia – è tempo di pensare alla nuova stagione, iniziata nel migliore dei modi con due vittorie nelle prime due uscite stagionali contro Frosinone e Sassuolo. Intanto, dal gruppo Whatsapp Piacenza Partenopea è nato un vero e proprio Napoli club, con numerose iniziative in programma e più di 260 soci iscritti. L’appuntamento fisso è dettato dal calendario della Serie A: i soci si ritrovano per guardare insieme le partite del Napoli al bar Di Nardo in strada Valnure, sede ufficiale del club.

Con la nuova stagione, Piacenza Partenopea ha inaugurato, sui propri canali social, due rubriche settimanali: nel giorno successivo alla gara “Appunti partenopei” si occupa di sintetizzare i momenti salienti dell’incontro, con tabellino e pagelle, e di elaborare un commento sul gioco, sulle scelte tecniche e sull’andamento della stagione; l’altro appuntamento fisso sfrutta un’altra modalità comunicativa, la diretta Facebook, per creare un confronto aperto a tutti i soci che vogliano interagire sulle tematiche di attualità – mercato, schemi tattici, opinioni – che interessano da vicino la loro squadra del cuore. Per le gare fuori casa, il club organizza la trasferta per i soci interessati e, qualche volta, anche concorsi a premi: sabato 2 settembre, ad esempio, sono stati sorteggiati due biglietti per Bologna-Napoli del 24 settembre.

Non manca la parte ludica e aggregativa: 37 soci si sono iscritti al fantacalcio, che mette in palio una tuta ufficiale del Napoli per chi si classifica primo, una polo di rappresentanza per il secondo e un pantaloncino da gara per il terzo; chi vince la “Coppa Italia” si aggiudica una maglia da allenamento, una maglia da gara al vincitore della “Champions League”. Cinquanta sono invece i soci che giocano, a turno, le partite di calcetto che si tengono al Capitolo tutti i venerdì sera. “Abbiamo scelto il campo dell’associazione ‘Amici del Capitolo’ affinché l’importo dell’affitto finisca in iniziative utili per il quartiere”, riferisce il segretario del club Salvatore Narducci.

napoli sassuolo al bar di nardo
Il club riunito al bar Di Nardo per Napoli-Sassuolo del 27 agosto

BENEFICENZA – Dopo l’alluvione che a maggio 2023 ha colpito la Romagna, il Napoli club Piacenza Partenopea ha voluto dare il proprio contributo per aiutare le popolazioni. “Abbiamo cercato il modo più sicuro – dice Narducci – per consegnare i soldi direttamente alla Croce Rossa Italiana. Tramite il nostro socio Pilade Cortellazzi, che lavora in Croce Rossa, siamo entrati in contatto con Alessandro Guidotti, presidente della Croce Rossa di Piacenza, direttamente impegnata nel soccorso nelle zone colpite. I fondi raccolti hanno così aiutato l’Asilo Azzaroli di Sant’Agata sul Santerno (Ravenna), di cui l’alluvione, il 17 maggio, ha distrutto il piano terra e il parco”. Nello statuto del Napoli club, sottolinea Narducci, fra le missioni vengono elencate “uguaglianza, lotta alla violenza, lotta alle droghe, aiuto ai più deboli, aiuto nel sociale e beneficenza”.

Salvatore Narducci napoli club piacenza
Salvatore Narducci

DONAZIONI DI SANGUE E ADOZIONI DI ANIMALI – Fra i progetti in cantiere, una collaborazione con Avis provinciale per sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue. “L’idea è invitare medici e infermieri di Avis al club per un incontro informativo per poi organizzarci e prendere tutti gli appuntamenti di una giornata per donare il sangue”, annuncia Salvatore Narducci. “Un’altra missione che ci sta a cuore riguarda gli animali – aggiunge – siamo in contatto con il canile municipale di Piacenza per organizzare incontri informativi presso di noi. Il club si impegnerà a invitare all’adozione”.

IL LEGAME COL TERRITORIO – Le convenzioni sottoscritte dal Napoli club Piacenza partenopea garantiscono vantaggi ai soci sull’acquisto di materiale tecnico della squadra, ma anche su servizi e acquisti in città: barbiere, parrucchiere, macelleria, pescheria e abbigliamento sportivo. Anche i musei di Grazzano Visconti – delle cere, delle torture e anche il nuovo “Mostri e miti” – sono convenzionati col club. Tra gli sponsor il negozio “La vera mozzarella di bufala”, il bar e la tabaccheria “Di Nardo”, il bar “Dolce e Caffè”, le pizzerie “Amore verace” e “Il cuore del sapore”, il negozio “Bulla sport” e la ditta “Gld costruzioni”.

IL DIRETTIVO DEL CLUB – L’organigramma del Napoli club Piacenza Partenopea è composto da Mirko Manduri (presidente), Gennaro Narducci e Antonio Cerbone (vicepresidenti), Giovanni Di Nardo (tesoriere), Salvatore Narducci (segretario e addetto stampa), Francesco Pio Narducci (addetto comunicazione) e Vittorio Cerbone (gestione eventi).

napoli club piacenza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.