Festa dell’Uva Gropparello aspettando i Rossi del Ducato

E’ tempo di brindisi a Gropparello, dove si è tenuta nel weekend la tradizionale Festa dell’Uva giunta alla 67esima edizione. Musica e cibo genuino, immancabili nelle sagre del territorio, hanno visto l’accompagnamento di degustazioni, curate dai sommelier Fisar di Piacenza. Diversi i vini – in prevalenza rossi senza trascurare il tipico Monterosso – proposti durante gli assaggi, rappresentativi di numerose cantine di Piacenza.

Un evento, quello di Gropparello, che anticipa l’appuntamento del primo ottobre a Castellarquato, dedicato ai Rossi del Ducato, in concomitanza con la Festa delle Castagne, come ha anticipato Matteo Cordani, sommelier della sezione Fisar di Piacenza.

La degustazione di Gropparello ha offerto lo spunto per fare due chiacchiere con Fisar sulle grandi fiere di novembre. “Stiamo lavorando per la Fiera dei Vini prevista a Piacenza Expo il weekend 19-20 novembre – ha detto Cordani -. Sarà un’importante occasione per scoprire i terroir e i suoi protagonisti. Il Fivi a Bologna? Piacenza sarà presente, quasi tutti i produttori iscritti a Fivi non mancheranno alla prima edizione bolognese della fiera nata e cresciuta a Piacenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.