Fidenza ricorda i carristi caduti il 9 settembre ’43, anche Piacenza alla commemorazione

Anche il consigliere comunale Salvatore Scafuto, in rappresentanza del Comune di Piacenza, ha preso parte, domenica 10 settembre a Fidenza, alla cerimonia di commemorazione dei giovani del 433° Battaglione Carristi di stanza a Fidenza, caduti nelle prime ore del 9 settembre 1943 per difendere Parma e Piacenza dai tedeschi: da 80 anni Fidenza ricorda i sottotenenti Manazza e Villari, il sergente maggiore Jovino, il caporal maggiore Giavazzoli, i carristi Piacentini e Strepponi e insieme a loro il sottotenente Dimeo, il sergente Corratella, i caporali Dallaquila e Sampaolo.

“Oggi, ancor più che in passato – la riflessione di Scafuto -, fare memoria significa offrire modelli di riferimento, aprendo un dialogo sull’esperienza umana, affrontando certezze e incertezze di un’epoca che sempre più necessità di testimoni. Storia e memoria camminano insieme, una società senza memoria non ha futuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.