Geofluid, si alza il sipario sulla 24esima edizione con l’attenzione alla sostenibilità

Da mercoledì 13 settembre a Piacenza Expo l’edizione 2023 di Geofluid – Macchinari, novità e tecnologie per i lavori nel sottosuolo nel segno dell’ambiente – Sta per alzarsi il sipario, a Piacenza Expo, sulla 24esima edizione di Geofluid, la manifestazione fieristica internazionale più importante per il settore del drilling&foundations. Un evento con quasi cinquant’anni di storia alle spalle, cresciuto con il passare del tempo sia nei contenuti che negli aspetti tecnologici grazie anche alla costante e proficua collaborazione delle più importanti associazioni di categoria, di istituti di ricerca e università. Collaborazioni che hanno permesso a Geofluid di rappresentare, già da decenni, il primo e più qualificato avamposto delle novità tecnologiche, scientifiche e professionali del settore relativo ai lavori nel sottosuolo, al trattamento di fluidi sotterranei, alla costruzione di gallerie, alla geotecnica e alla geotermia.

Il taglio del nastro dell’edizione 2023 è in programma mercoledì mattina alle ore 11 alla presenza di numerosi ospiti, addetti ai lavori e autorità tra cui anche l’Assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla. Quella che prenderà vita fino a sabato prossimo sarà un’edizione “green” di Geofluid, nel solco dell’Agenda 2030 caratterizzata da obiettivi di sviluppo sostenibile. Energie rinnovabili, impianti geotermici, trattamento, gestione e dewatering delle acque sotterranee, macchinari a basso impatto ambientale, materiali ecocompatibili, geoingegneria. Temi che saranno rappresentati sia nella ricca parte espositiva, aumentata del 20% rispetto all’edizione 2021, sia nella sessione convegnistica che prevede, nell’arco delle tre giornate, più di trenta momenti di approfondimento tematico.

Ad arricchire ulteriormente l’edizione 2023 di Geofluid contribuirà anche la nuova area esterna per le demo live, un vero e proprio cantiere che ospiterà le innovazioni tecnologiche, prove di materiali e i protocolli operativi sotto la supervisione dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna. “Un evento fieristico molto atteso – sottolinea il Presidente della società fieristica piacentina, Giuseppe Cavalli – che cade in un momento caratterizzato da un rinnovato interesse per gli investi-menti produttivi e da una ripresa delle attività nell’ambito delle opere infrastrutturali. Le competenze e le professionalità di Piacenza Expo ci hanno permesso di organizzare un’edizione record di Geofluid, con quasi 400 espositori provenienti da tutto il mondo a cui ha fatto seguito un deciso aumento dei visitatori preregistrati. Visitatori ed espositori avranno anche la possibilità di vivere il nostro terri-torio con esperienze ed eventi extra fieristici in programma nel fine settimana. Un modo costruttivo di coniugare fiera e dopo-fiera ma anche per aumentare ulteriormente le ricadute positive di Piacenza Expo a favore del nostro territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.