Giretto d’Italia, a Piacenza contate 5690 bici in due ore “Ottimo risultato”

Giretto d’Italia, i piacentini si dimostrano ancora una volta amanti delle due ruote. Secondo i dati raccolti e inviati dal circolo Legambiente di Piacenza, le due ruote sono un mezzo di trasporto molto utilizzato in città. Le rilevazioni sono state eseguite il 20 settembre da diversi volontari di associazioni e studenti, che hanno contato a Piacenza dalle 7,15 alle 9,15 gli spostamenti in bicicletta, monopattino e biciclette elettriche tra casa e scuola-lavoro.

Il Giretto d’Italia, che si si tiene a Piacenza dal 2017 e che vede la nostra città da sempre sul podio per la quantità di biciclette rilevate, è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica, come monopattini elettrici, e-bike, motorini elettrici, hoverboard e segway.

Organizzato da Legambiente a livello nazionale nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2023, per promuovere la mobilità ciclistica e sostenibile, quest’anno vede la partecipazione di 33 città della penisola in contemporanea dal 19 al 21 settembre. “Anche quest’anno a Piacenza – fanno sapere da Legambiente Piacenza – abbiamo avuto ottimi risultati, segnale chiaro di quanto la bicicletta sia utilizzata per gli spostamenti nella nostra città”.

Ecco i risultati alle barriere, conteggiati nelle due ore di monitoraggio fra le 7.15 e le 9.15:

1 Bbarriera genova 1853 (di cui 70 micromobilità)
2 Barriera torino 740 (di cui 51 micromobilità)
3 Barriera milano 369 (di cui 26 micromobilità)
4 Stazione 491 (di cui 23 micromobilità)
5 Piazzale libertà 480 (di cui 19 micromobilità)
6 Nodo dante-nasolini (polo scolastico) 1.019 (di cui 35 micromobilità)
7 Barriera roma 316 (di cui 34 micromobilità)

Censimento interno scuola Calvino su due sedi 134
Censimento interno scuola ISII Marconi 170 (di cui 5 micromobilità)
Censimento interno scuola Colombini e Respighi sedi distaccate 116
per un totale biciclette + mezzi di micromobilità elettrica di 5690 passaggi (con una media di 47,43
mezzi/minuto).

Risulta evidente che, se in sole 7 postazioni sono state registrate ben più di 5000 passaggi, in realtà il numero delle biciclette circolanti in città è molto più alto.

All’edizione piacentina 2023 hanno aderito: COMUNE DI PIACENZA – che ha concesso formale patrocinio – con il suo CEAS INFOAMBIENTE (che è parte attiva della Rete Regionale di Educazione alla Sostenibilità); AUSL DI PIACENZA (con promozione dell’evento anche nell’ambito del Piano della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia Romagna COSTRUIAMO SALUTE); FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri di Piacenza; FIAB Piacenza Amolabici; ENERGETICA aps; Comitato organizzatore della Placentia Half Marathon e le scuole LICEO GIOIA; LICEO SCIENTIFICO LORENZO RESPIGHI; LICEO COLOMBINI *; ISII MARCONI *; scuola secondaria I grado ITALO CALVINO *; scuola secondaria di I grado DANTE-CARDUCCI *; II Circolo Didattico di Piacenza *. (*) nuove adesioni per questa edizione coordinati da LEGAMBIENTE sezione Emilio Politi e INFOAMBIENTE, CEAS del Comune di Piacenza.

“Il monitoraggio è stato anche occasione per osservare e riflettere insieme ai volontari delle associazioni e degli enti coinvolti, all’assessora Serena Groppelli, ai ragazzi delle varie scuole che hanno aderito formalmente e a una classe della scuola Nicolini – viene sottolineato -. Ora attendiamo la classifica nazionale, ma il grande numero di biciclette contate in città ci indica chiaramente la strada da seguire, agevolare sempre di più l’uso della mobilità dolce attraverso il potenziamento, collegamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.