Il maestro Muti e la Cherubini in scena al Municipale per Villa Verdi

Va in scena alle 20,30 al Teatro Municipale di Piacenza l’orchestra giovanile Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti nel concerto organizzato per Villa Verdi di S. Agata di Villanova. In scaletta alcune tra le più celebri pagine composte da Giuseppe Verdi, da opere quali Nabucco, Macbeth, Giovanna D’Arco, Otello, La forza del destino e I vespri siciliani. Lo spettacolo – al quale assisterà anche il Ministro Gennaro Sangiuliano – rientra nell’iniziativa “Viva Verdi”, promossa dal ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione della Casa-museo del sommo compositore. Il concerto è realizzato grazie al sostegno di Banca di Piacenza, Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Confindustria Piacenza.

Il maestro Muti torna dunque sul podio della “sua” Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui fondata nel 2004 e che divide la sede tra le città di Piacenza e Ravenna, con un concerto lirico-sinfonico interamente verdiano, che vedrà la presenza del Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati e delle voci soliste del soprano Benedetta Torre e del basso Riccardo Zanellato.

“Fare sistema è alla base del portare avanti progetti importanti – ha sottolineato durante la presentazione dell’evento Cristina Ferrari, direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza – sarà un grande concerto in terra verdiana, onorati della presenza del maestro Riccardo Muti, per portare il sostegno di Piacenza alla riapertura di Villa Sant’Agata. La città e il suo Teatro, grazie a tutti i sostenitori che hanno reso possibile l’evento, affidano alle note di Giuseppe Verdi l’appello perché la Casa-museo diventi simbolo e patrimonio mondiale della cultura e della musica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.